Pierfrancesco Pacoda “Sulle rotte del Rave” (Wudz Edizioni)

0
355

Il prossimo novembre Frequencies compirà 20 anni di attività. Grazie alla passione per la musica abbiamo letteralmente girato il mondo, ballando, ma soprattutto conoscendo persone e le loro storie.
Per questo, la ristampa di “Sulle rotte del Rave” di Pierfrancesco Pacoda, uno dei più apprezzati giornalisti cultural/musicali italiani, a 24 anni di distanza ci mette un gran sorriso sulle labbra. E’ stato il libro che ci ha messo la valigia in mano, quando ancora cercavamo il nostro modo di parlare dei suoni che ci facevano vibrare anima e corpo.
La descrizione di quei luoghi, ancora esotici e misteriosi, custoditi da orgogliose tribù danzanti e sciamani del ritmo, metteva al centro un’unica cosa: la ricerca del party perfetto.
Tre anni dopo quella prima edizione su Feltrinelli, Ryanair arrivò prepotente. Ci è apparso chiaro cosa dovessimo fare.
Riprendere in mano oggi queste pagine che la Wudz edizioni ha avuto l’intelligenza di rimettere in vetrina, per noi significa confrontarci su più livelli.
In primis con la cartina geografica e le sue evoluzioni. Abbiamo annotato il susseguirsi delle capitali del beat, nella costante lotta di affermazione di identità che contraddistingue la scena elettronica da ballo, in cui un dogmatico rispetto per le origini, musicali e filosofiche, si scontra inevitabilmente contro il successo planetario del fenomeno, e “rave” diventa sinonimo di “festival” tanto costoso quanto instagrammabile.
Subito dopo, tocca a una riflessione di categoria giornalistica: cosa vuol dire fare divulgazione oggi? Il viaggio era cominciato sulla carta, è decollato libero con internet e si è quasi perso nella galassia social. I low cost hanno ristretto lo spazio e gli smartphone il tempo. Fare un reportage oggi deve necessariamente servirsi di sche(r)mi differenti, perchè la semplice informazione è data per scontata.
La scrittura chiara e precisa di Pacoda alimenta la curiosità del lettore documentando il viaggio dei ballerini e solo di conseguenza quello dei Dj, perchè la rivoluzione del rave sta tutta qui: il vero protagonista è sempre chi si dimena sotto cassa!
Infine le domande da un milione di Euro: quali feste cercano le nuove generazioni e dove? Hanno le stesse motivazioni di chi le ha precedute?
“Sulle rotte del Rave” è anche per loro che ancora non c’erano, perchè, attraverso questa antica mappa del tesoro, potranno tracciare una rotta propria fino a trovare quel dancefloor perfetto su cui sognare.

Federico Spadavecchia