Un talk e una serata con Jeff Mills per i 25 anni del Link

Sabato 16 novembre il Link di Bologna festeggia i suoi 25 anni organizzando un appuntamento con Jeff Mills

0
946

Sabato 16 novembre il Link di Bologna festeggia i suoi 25 anni organizzando un appuntamento con la storia della musica elettronica: Jeff Mills è protagonista di un talk insieme a Claudia Attimonelli, Andrea Benedetti, Lorenzo Montefinese, Walter Rovere e Mauro Boris Borella intorno ai temi del suono e dello spazio.

L’evento aperto al pubblico intende celebrare 25 anni di Link Music, un ipotetico genere musicale nato in un luogo in cui dagli anni Novanta (precisamente dal 1994) si è accolta, programmata, prodotta, suonata e distribuita la Dance Elettronica in tutte le sue forme e i generi, avvalorando sin dal principio il legame tra un universo sonoro ed un luogo. Dalla scena urbana di Bologna lo spirito che ha animato il Link si è diffuso nel resto d’Italia, costituendo un’esperienza indimenticabile: il Link è oggi il club indipendente più longevo ancora in attività.

Il suono, così come fu avvertito già dai futuristi, può essere espressione di un contesto così come può nutrirsene, ricreando identità e marcando differenze, com’è stato per il Filmore, ill Piper, la Baia degli Angeli, il Cosmic, e, oltre l’Italia pensiamo al Paradise Garage, al Warehouse, all’Hacienda, al Tresor, al Berghain, al Fabric, fino all’esperienza del Link.
Da qui nasce l’idea secondo la quale il Link – nei suoi 2 luoghi e nelle 3 versioni organizzative – sia un dispositivo di connessione di stili e scene musicali che nel corso dei suoi 25 anni ha generato una sorta di macro genere identificabile come “Link Music”, con la techno al centro.

La presenza di Jeff Mills in questo lungo periodo è stata una costante significativa ed ha lasciato il segno più profondo nella diffusione di queste sonorità, la cui concettualizzazione si collega al suo ultimo lavoro: “Sight, Sound and Space”, che verrà illustrato sabato pomeriggio e nel quale il producer di Detroit esplora l’andirivieni tra l’immaginario visuale, quello sonoro e la loro astrazione nello spazio interstellare. Un tale interesse ad intrecciare questi piani risale agli anni 2000, quando Mills avviò il progetto Cinemix di cui nel 2004 presentò a Distorsonie (il festival di musica elettronica del Link) il soundtrack composto per “Metropolis” di Fritz Lang.
Quell’anno erano presenti ai talk del Festival sia Claudia Attimonelli che Andrea Benedetti, impegnati insieme ad altri a tessere le fila di una scena elettronica in mutazione.

Interviene: Jeff Mills (Axis Records USA)
Coordina: Claudia Attimonelli (“Techno. Ritmi afrofuturisti”, Università di Bari, MEM)
Remixa: Andrea Benedetti (“Mondo Techno”, Roma)
Traduce: Lorenzo Montefinese (Ricercatore indipendente, MEM)
Curatela: Mauro Boris Borella (One Boris)

L’evento sarà trasmesso sulla pagina Fb di Link Bologna

La serata

Jeff Mills si esibirà nella parte notturna dell’evento proponendo un set accompagnato dall’immancabile Roland909.
Anticiperà il suo set un team di artisti adepti al verbo techno formato da: Andrea Benedetti, Mayo Soulomon aka Abissy, Tommaso Meletti aka Dj Iommi, Nicola Forni label manager della Cyberspeak Music e Alessandro Bocci aka M16.

Comunicato stampa