June Of 44 @ Santeria Toscana 31

0
1625

Giovedì 23 maggio Santeria Toscana 31 presenta i June Of 44 + YAGUAR

I June of 44 non esistono più da vent’anni, lunga vita ai June Of 44!
Le cose non sono mai bianche o nere: i June Of 44 non esistono più, ma forse vale (quasi, solo) per il resto del mondo.
In Italia i June Of 44 esistono ancora, eccome: grazie all’amicizia con Agostino e Giovanna degli Uzeda saranno in tour in Italia per poche selezionatissime date.

Quella di Giovedì 23 Maggio sarà nel nostro Teatro, pronto ad accogliere loro e voi con un concerto tutt’altro che nostalgico. Il gruppo è in forma smagliante e la sua capacità di espandere i confini di quella che una volta si chiamava solo “musica rock” è immutata, e addirittura accresciuta.

June of 44 nascono a Louisville alla meta’ degli anni novanta (1994), dall’incontro di quattro musicisti provenienti da altri gruppi di primissimo piano nella travolgente onda musicale pulsante in quegli anni: il batterista Doug Scharin, il bassista e part-time trombettista Fred Erskine, il chitarrista/cantante Jeff Mueller e il chitarrista/cantante Sean Meadows.
Nonostante le lusinghiere e apprezzate band da cui essi provenivano (Codeine/Rex, Hoover/CrownHateRuins, Rodan, Lungfish/Sonora) fu con i June of 44 che i quattro musicisti raggiunsero nuove vette espressive, allargando a dismisura la prospettiva e gli immaginari sonori fino ad allora utilizzati, regalandone l’ispirazione alle generazioni successive, un’ispirazione ancora ardente ai giorni nostri.

Un grande e inconsapevole talento permise loro di affermare linguaggi sconosciuti, esprimendo ritmiche nervose che sfociano in atmosfere sognanti, fraseggi tesi e taglienti di chitarre elettriche che insinuandosi dolcemente nella coscienza sonora aprono squarci di poesia, sussurrata da cambi e stacchi nervosi sottomessi al dominio del ritmo. Sei anni di vita intensissima, con frequenti ed estenuanti tour in tutto il mondo, quattro albums e due ep, raccontano il carattere e la liberta’ di una band che ha fuso i fondamentali di culture musicali differenti evolvendoli in un suono unico e uno stile originale .

Poi, come una stella che senza riposarsi brilla intensamente consumandosi velocemente, il gruppo si dissolve nel 2000, e ognuno prende nuovamente strade separate, con altre eccellenti formazioni come Shipping News, Him e Sonora Pine.
La loro popolarità è rimasta intatta, come succede alle bands che hanno scritto e scrivono la storia della musica, e ancora più intatto e straordinario e’ il motivo che ha riunito i June of 44, gli stessi elementi per la prima volta dopo 19 anni: la gioia di partecipare al trentesimo anniversario degli amici UZEDA organizzato dalla band catanese nella loro citta” a maggio 2018.
E cosi a Maggio di quest’anno 2019, eludendo ulteriormente ogni logica e prevedibile prospettiva , i June of 44 attraverseranno l’Italia ,suonando da nord a sud ,concludendo in Spagna(Madrid e Barcellona/Primavera) questo giro europeo.

Location: Viale Toscana,31, Milano 

Comunicato stampa