Al confine tra underground e oblio. La ricerca nel buio di Cardiopatik

0
869

Abbiamo incontrato G. P. durante una cena tra amici in comune, scoprendo affinità musicali non convenzionali, come la passione reciproca per le vecchie registrazioni lo-fi, quando il pochissimo sapeva trasmettere moltissimo
È stata una sorpresa condivisa, l’attrazione da sempre per il lato più underground della minimal wave dei primissimi anni ’80 tedesca e non.
Restio a comparire sul web per convinzione, G. P. ha deciso però di condividere con i nostri lettori brani e band che lui apprezza particolarmente per la vena radicale.Tale bagaglio culturale è il frutto di una intensa attività di ricerca quasi quarantennale, fatta di passaparola, scambi/acquisti di vinili e, soprattutto, nastri.
Molti di questi gruppi avevano fin dalla loro origine, un proprio manifesto e una visione indipendente nonché antagonista alla cultura di massa.
G. P. nei primi ’90 ha davvero messo a dura prova amici e soprattutto i genitori per il continuo rumore che fuoriusciva dalla sua camera! Regalava i suoi tape autoprodotti in modo totalmente casalingo, soltanto a coloro che erano veramente interessati.
Con lo pseudonimo GOJ ha registrato tracce noise e power electronics dal 1999 al 2014, archiviando il tutto sul sito www.g-o-j.org, ora eliminato, come gesto iconoclasta.
Moltissimo materiale è stato condannato all’oblio appunto per volontà dell’autore, in quanto, fedele alla sua sensibilità, ha ritenuto che le sue creazioni non possedessero “alcuna velleità musicale”.
Le sue preferenze cambiarono nel tempo, scoprendo SPK, Suicide, Malaria, DAF, Clock DVA, Esplendor Geometrico, Grauzone e Monte Cazazza. Un periodo in cui era prassi consolidata scambiarsi i mixtape ai concerti.
Attualmente si diverte in ambiti radical-sperimentali e studia jazz, ma la cosa fondamentale è che continua tutt’ora a gestire una playlist su Youtube chiamata Cardiopatik, per far scoprire e diffondere questa realtà e sottolinearne l’importanza e l’impatto nella storia della musica elettronica.

Simone Deambrogi

Cardiopatik Playlist:

Alcuni suoi progetti persi nel web:

https://soundcloud.com/user-659987872/mekanikal-liebe

https://www.youtube.com/watch?v=x7dPMlPAfNI

https://www.youtube.com/watch?v=tFGQMXpiSIQ

https://www.youtube.com/watch?v=7FFlPSbLJdk

https://www.youtube.com/watch?v=4N_fZdcYXy8

https://soundcloud.com/user-704041833

https://casisticaserale.bandcamp.com