Stories and Cities: Sheffield

0
1228

Richard Pflüger è autore e voce radiofonica. Selezionatore musicale e grande appassionato di club culture sin dall’adolescenza.
Toscano di origine e residente a Berlino da ormai dieci anni, racconta la storia del clubbing e delle persone che hanno legato il proprio nome indissolubilmente alla scena elettronica mondiale.
Stories and Cities e´ il programma radiofonico col quale esordisce quest‘anno sulle frequenze di Controradio ogni venerdí del mese all‘interno del programma Ritmo Radio Show.
Il format narra la nascita e lo sviluppo della musica elettronica e ogni puntata vede come protagonista una citta´ diversa.
Un percorso storico attraverso gli aspetti umani e sociali caratterizzato da una colonna sonora precisa e contestualizzata.
Un viaggio all’interno delle architetture sonore nei luoghi che hanno visto un progresso musicale decisivo.

Sheffield

La cittadina del South Yorkshire è protagonista di una vera e propria rivoluzione musicale. Conosciuta come la città dell’acciaio dovuta alla grande presenza dell’industria siderurgica come indotto principale, ha il grande merito di aver avuto una scena musicale tra le più coese al mondo.

Sheffield, città anti conformista, anti modaiola e anti borghese, ha visto nascere generi come il bleep sound e che ha stravolto completamente il concetto di musica techno indirizzandola su frequenze diverse dai soliti archetipi di fruizione.

La tracklist:
SOTTOFONDO: Aphex Twin – cliffs
Heaven 17 – Let me go
The Human League – Don`t you want me
Cabaret Voltaire – What is real
Cabaret Voltaire – Everything is true
Forgemasters – Track With No Name
Autechre – Eggshell
Aphex Twin – On
The black dog – Merck
PLAID – Eyen