Stories and Cities: Parigi

0
1372

Richard Pflüger e´ autore e voce radiofonica. Selezionatore musicale e grande appassionato di club culture sin dall´adolescenza.
Toscano di origine e residente a Berlino da ormai dieci anni, racconta la storia del clubbing e delle persone che hanno legato il proprio nome indissolubilmente alla scena elettronica mondiale.
Stories and Cities e´ il programma radiofonico col quale esordisce quest‘anno sulle frequenze di Controradio ogni venerdí del mese all‘interno del programma Ritmo Radio Show.
Il format narra la nascita e lo sviluppo della musica elettronica e ogni puntata vede come protagonista una citta´ diversa.
Un percorso storico attraverso gli aspetti umani e sociali caratterizzato da una colonna sonora precisa e contestualizzata.
Un viaggio all’interno delle architetture sonore nei luoghi che hanno visto un progresso musicale decisivo.

Parigi

Quando, negli anni ’90, un gruppo di dj e produttori francesi portarono la magia del nuovo sound proveniente da Chicago mescolandolo con la Space disco tanto celebre in Francia, crearono uno dei movimenti più fertili nella storia della musica dance: il “French Touch“.

La puntata di oggi racconta delle prime produzioni house fortemente influenzate da generi come il jazz, passando dalle sperimentazioni di Laurent Garnier dei primi anni 90 fino alla rivoluzione musicale avvenuta nel 1997 con i Daft Punk protagonisti assoluti.

La Tracklist:
Shining Pains – Ludovic Navarre aka St Germain Presents Soel Memento
St. Germain – Deep in it
Laurent Garnier – The man with red face
Daft Punk – Revolution 909
Cassius – 1999
Stardust – Music sounds better with you
Vitalic – Poney part I
Terence Fixmer – Electrostatic
Birth of frequency – The Soul