Stories and Cities: Belgrado

0
1675

Richard Pflüger e´ autore e voce radiofonica. Selezionatore musicale e grande appassionato di club culture sin dall´adolescenza.
Toscano di origine e residente a Berlino da ormai dieci anni, racconta la storia del clubbing e delle persone che hanno legato il proprio nome indissolubilmente alla scena elettronica mondiale.
Stories and Cities e´ il programma radiofonico col quale esordisce quest‘anno sulle frequenze di Controradio ogni venerdí del mese all‘interno del programma Ritmo Radio Show.
Il format narra la nascita e lo sviluppo della musica elettronica e ogni puntata vede come protagonista una citta´ diversa.
Un percorso storico attraverso gli aspetti umani e sociali caratterizzato da una colonna sonora precisa e contestualizzata.
Un viaggio all’interno delle architetture sonore nei luoghi che hanno visto un progresso musicale decisivo.

Belgrado

Belgrado è stata tra le città dell`Ex Jugoslavia forse la più aperta e liberale.
Negli anni 80 un certo fermento artistico travolse l`attuale capitale serba. Generi come la New wave o l` elettro pop stavano godendo di uno sviluppo intrigante.
E nonostante una guerra di mezzo anche la scena clubbing dei primi anni 90 ha trovato la sua dimensione e col passare degli anni ha consolidato il proprio successo organizzando festival dalla proposta sempre ricca di grandi nomi accompagnati dai produttori e djs della scena locale.

In questo episodio si analizzano gli aspetti di una città che da eccentrica e mutevole ha dovuto fare i conti con una guerra durata ben 4 anni.
Si parla di resistenza, di collettivi uniti contro regimi assurdi che tentavano la limitazione e la censura.
Una storia drammatica ma allo stesso tempo di coraggio e riscatto da parte di un popolo che non ha mai smesso di credere nei propri ideali.

La Tracklist:
Oliver Mandić – Ona voli Kurosavu
Denis & Denis – Program tvog kompjutera
Max & Intro – Ostavi Sve
Adi Lukovac – Intro (Fluid)
Hibrid – Cvijet Crni
Nemanja Krstic – Salt lick
Filip Xavi –
Regen – Black puff 
Hibrid – Sanjam (Vladimir Acic Remix)