Stories and Cities: Francoforte

0
1232

Richard Pflüger è autore e voce radiofonica. Selezionatore musicale e grande appassionato di club culture sin dall’adolescenza.
Toscano di origine e residente a Berlino da ormai dieci anni, racconta la storia del clubbing e delle persone che hanno legato il proprio nome indissolubilmente alla scena elettronica mondiale.
Stories and Cities e´ il programma radiofonico col quale esordisce quest‘anno sulle frequenze di Controradio ogni venerdí del mese all‘interno del programma Ritmo Radio Show.
Il format narra la nascita e lo sviluppo della musica elettronica e ogni puntata vede come protagonista una citta´ diversa.
Un percorso storico attraverso gli aspetti umani e sociali caratterizzato da una colonna sonora precisa e contestualizzata.
Un viaggio all’interno delle architetture sonore nei luoghi che hanno visto un progresso musicale decisivo.

Francoforte

Francoforte è una città dalla doppia personalità; di giorno centro propulsore per quel che concerne il business e crocevia di grandi snodi commerciali, di notte invece terreno fertile per gli amanti del club, con una varietà di locali come il Dorian Gray, l` Omen o il Tanzhaus west che proponevano generi musicali ancora poco compresi nel resto della Germania.

Francoforte è la città che ha dovuto vivere sempre un certo dualismo con Berlino ma che si è saputa contraddistinguere dalla capitale grazie ad una corrente musicale versatile che comprendeva generi di assoluto valore come la new beat, la EBM, l` industrial e la techno.
La puntata di questo mese racconta lo sviluppo della scena club sotto un altro punto di vista, dove L`esplosione del genere techno ha vissuto varie e decisive fasi musicali.

La tracklist:
SOTTOFONDO: Forest dub – runo
Klangwerk – Die Kybernauten 
FORCE LEGATO – System
Lassigue bendthaus – automotiv 
Jam & Spoon – Age of love
Out Of The Ordinary – Play It Again
Sven Väth & Anthony Rother – Springlove (Original Mix)
Anthony Rother – Don’t Panic (Dataclash Mix)
Gregor Tresher – Neon