Da Detroit a Roma – Il suono della strada @ Casale Garibaldi, Roma

0
908

Venerdi 15 dicembre 2017 Casale Garibaldi presenta: PERIFERIE CONTRO ROMA, laboratorio di inchiesta e auto-formazione sulla metropoli.

Puntata #0
DA DETROIT A ROMA – Il suono della strada

Due città molto diverse, ma unite nel percorso di ricerca rappresentato dalla musica techno. Una rivoluzione musicale che fra la fine degli anni ’80 e gli inizi degli anni ’90 ha riscritto i codici della musica popolare, riconnettendo il tessuto sociale delle città in maniera trasversale ed inaspettata.

Programma

Ore 18.30 Parole e musica di Andrea Benedetti
Ore 20,00 Cena a Ritmo alternato: Rush di fritti, Ripiglio di pasta

dalle 21 alle 24 Assaggi sonori di funk, wave, soul, boogie, electro e techno

Line up
Andrea Benedetti  (Plasmek – Solar One – art-aud)
Esponente storico della scena techno capitolina ed autore del libro “Mondo Techno” (Stampa Alternativa), ci accompagnerà in un percorso musicale inedito tramite aneddoti, fatti e ascolti musicali in diretta per capire come questo suono si sia sviluppato a Detroit fra funk, electro, italo disco e new wave per poi trasformarsi in techno.

Joe Serafini (Benessere, Nihilism, Awaiki e Electric sheep)
Esplora da anni la musica funk e le varie contaminazioni che le gravitano attorno. I suoi set, come pure le sue produzioni, sono caratterizzate da un approccio istintivo, tipico di chi è cresciuto ed è stato influenzato dalla musica di strada. Attualmente è impegnato nei progetti Benessre, Nihilism, Awaiki e Electric sheep.

Trickbabe (Go Bang e Disco Avance)
Amante delle sonorità di matrice afroamericana, seleziona vinili soul, funk e disco da circa 7 anni. Fa parte di vari collettivi della scena musicale romana tra cui Go Bang e Disco Avance

 

Progetti fotografici
TERRE L’impatto del nostro stile di vita sul territorio
LOUNGE BAR Un sogno, quasi una fuga per una notte da questa città
A cura di Iskra Coronelli

Inaugurazione Bit23 – spazio esposizioni, dibattiti, eventi e degustazioni / baby friendly

Periferie contro Roma” è un percorso di inchiesta e autoformazione che intende leggere le trasformazioni urbane a partire dal concetto plurale di “periferia”. Da gennaio a maggio 2018, si svilupperà un pacchetto di seminari e laboratori per un totale di 80 ore. Ogni mercoledi doppia lezione, dalle 18 alle 22, con intermezzo culinario.
9 i moduli previsti: antropologia politica della metropoli, urbanistica sociale, economia politica delle periferie, genealogia della musica elettronica, storia mitologica del “coatto”, estetica e produzioni underground, populismi digitali, mappe neo-femministe.
Il corso partirà con un minimo di 20 partecipanti. Quote popolari di partecipazione.

Ingresso:
1 euro (tessera associativa).

Per contatti, informazioni sui costi, adesioni:
lunedi, mercoledi, venerdi, ore 10-13 e 16-19,30
06 24403713 – casalegaribaldi23@gmail.com

Location:
CASALE GARIBALDI – common at work
Via Romolo Balzani 87 / Villa De Sanctis-Casilino 23 – Roma

Comunicato stampa

.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here