Artisti Vari “Soundscapes For Escape Vol. 1” (Shaded Explorations)

0
1161

La Shaded Explorations è l’etichetta fondata da S/EXP (Shaded Explorer), al secolo Emanuele Pertoldi, talentuoso producer friulano che avevamo notato lo scorso anno per via del suo album The Shades Journey su Eclipse Music (il cui boss Francesco Stella lo ritroviamo a curare la grafica di questa compilation).
In tiratura limitata di 100 copie su doppia cassetta, Soundscapes For Escape Vol. 1 è il saggio di una label che si nutre di ambient, field recordings, avanguardia e techno.
La dimensione in cui si muovono gli artisti coinvolti è lo spazio: nel buio siderale, in cui le uniche luci sono i riflessi di stelle lontane, il cosmonauta si perde tra scienza e filosofia ragionando sulla natura umana ed i suoi limiti di fronte a un infinito che può intuire ma non comprendere.
Uno stupore che si trasforma in estasi come avviene in campo teologico.
Di fronte a un mondo al collasso la soluzione proposta è la fuga nel fantastico, rifugiarsi con la mente in un universo parallelo i cui confini sono protetti da barriere mistiche fatte di riverberi dub da manuale, melodie intimiste e pulsazioni ancestrali.
Il riferimento più evidente è Pete Namlook.
I produttori qui riuniti (tra cui citiamo Alan Backdrop, Edanticonf, Merchant of Salt, lo stesso S/EXP) rappresentano un underground vivace e in forma smagliante, che testimonia la ritrovata passione di chi pratica la musica elettronica all’ascolto, alla meditazione su quanto percepito con le orecchie, al di là di qualunque nome altisonante o facili guadagni.
Direzione confermata anche dalla scelta del formato della cassetta, supporto inutilizzabile nei club ma di cui è stato riscoperto il fascino: una tecnologia low cost che ha segnato l’inizio dell’era della portabilità della musica e della possibilità di duplicarla in casa, è diventata il mezzo migliore per promuovere realtà di nicchia che altrimenti, dato l’alto costo del vinile, sarebbero confinate all’oblio delle net label. Inoltre come feticcio da collezione ha il suo bel perchè.
Una produzione promossa a pieni voti. La potete acquistare su http://shadedexplorations.bandcamp.com/

Federico Spadavecchia

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here