Sabato 14 dicembre quinto e ultimo appuntamento dell’anno con S/V/N/ Club, la migliore musica elettronica dal vivo a Milano proposta dalla rassegna artistica Savana.
Dopo la chiusura in grande stile della Buka lo scorso 23 novembre e approfittando dell’ospitalità del Circo delle Pulci, il più surreale e originale festival natalizio d’Italia, S/V/N/ Club #5 si terrà all’interno del Circo de Nuit al Piano Superiore del Palazzo del Ghiaccio, lo spettacolare edificio liberty di porta Vittoria.
Nella Sala Savana, allestita per l’occasione sopra il parterre, dalle 22.00 alle 3.30 si svolgerà la parte oscura del Circo de Nuit, dove il bianco si perderà nel fumo e le risate nel “noise” delle band e dei producer proposti in versione live da S/V/N/: King Midas Sound da Londra, Svengalisghost da Chicago, Dave Saved da Napoli e G-Amp del Dancity di Foligno per concludere le danze.
Il live dei King Midas Sound, progetto crossover tra dancehall e shoegaze di Kevin Martin (God, Techno Animal, The Bug), è un muro sonoro di distorsioni, oniriche esplorazioni dub e carezzevoli liriche ultraterrene. E’ pura dinamite, una sovreccitazione sensoriale, un cerimoniale voodoo dal forte impatto visivo, sonoro ed emozionale. I KMS hanno pubblicato due album, Waiting for You (2009) e Without You (2011), entrambi su Hyperdub (etichetta che ha lanciato Burial e altri nomi della prima ondata dubstep inglese), e collaborato con alcuni dei nomi più interessanti della scena underground mondiale tra cui Flying Lotus, Mala, Scritti Politti, Kode9. L’ultimo singolo, Aroo, uscito quest’anno per Ninja Tune, anticipa il nuovo album di cui non sono ancora noti i dettagli, ma che preannuncia una svolta shoegaze del loro sound già estremamente denso.
Molto atteso è anche il live in anteprima di Svengalisghost, all’anagrafe Marquis Cooper, produttore nato negli anni degli albori della musica house di Chicago. Svengalisghost si è avvicinato in età molto precoce ai vinili ed ai giradischi, influenzato dalla frenetica energia di Ron Hardy e dal padre DJ. Il suo primo approccio alla produzione è avvenuto sotto lo pseudonimo di SSPS, mentre nel 2012 ha debuttato con l’EP Mind Control su una delle label più chiacchierate del momento, la L.I.E.S. (Long Island Electrical Systems) di Ron Morelli, su cui quest’anno ha inciso anche il singolo Vicious.
Dave Saved è invece lo pseudonimo di Davide Salvati, giovane promessa da Napoli che dal vivo propone una materia sonora incandescente, un miscuglio raffinato e potente di psichedelia e techno. Un suono classico e innovativo al tempo stesso con un’attitudine che lo rende speciale nel tenere insieme sperimentazione e ritmi dance. Dave Saved ha già suonato in festival di rilievo come Flussi e Dancity e ha da poco pubblicato la sua prima release, Prisoners of Gravity, masterizzata da Vessel per l’etichetta inglese Astro:Dynamics.
Ingresso 15 euro (5 per chi ha già il biglietto del Circo delle Pulci)
Palazzo del Ghiaccio // Circo de Nuit // Sala Piano Superiore
via Piranesi 14 Milano – tel. 02/73981