Inaugurazione Dancity Nights with Kim Gordon & Bill Nace @ Serendipity

0
869

La nuova stagione delle Dancity Nights si apre sabato 26 ottobre 2013 alle ore 21:30 al Serendipity di Foligno con un concerto di eccezione.
Kim Gordon
, storica figura dei Sonic Youth, si esibirà insieme al chitarrista Bill Nace (X.O.4, Vampire Belt, Ceylon Mange) per il progetto Body/Head.
Il duo presenterà l’album d’esordio “Coming Apart”, uscito il 10 settembre scorso per la Matador Records, un reticolo di chitarre elettriche spezzato da incursioni drone e improvvisazioni, che lasciano spazio alla voce mixata di Kim, quasi a diventare un nuovo strumento. Sperimentazione e viaggi sonori per un concerto intenso e incredibilmente narrativo, come fosse la colonna sonora di un film.
Ad aprire il loro live nella Play Room ci sarà Zar, progetto solista di atmosfere ambient e drone (Black Vagina Records), mentre a seguire si esibiranno i DJ resident Giesse, Franco B e G-amp.
La Rec Room, una delle chicche del club folignate, ospiterà invece il concerto della band indie-punk Tiger! Shit! Tiger! Tiger!, power-trio folignate che si è fatto conoscere con successo anche negli USA, che presenterà il nuovo album fresco di uscita “Forever Young” (To Lose La Track); dopo di loro il DJ set di Luca Benni & Juliet Burke dell’omonima etichetta.
Come di consueto per la serata sarà garantito il servizio navetta gratuito a Foligno, con fermate alla stazione, all’ex Zuccherificio, al Plateatico e a Porta Romana.

BODY/HEAD (USA, Matador Records)
Body/Head è un duo di chitarra elettrica formato da Kim Gordon (CKM, Sonic Youth, Free Kitten, ecc.) e Bill Nace (X.O.4, Vampire Belt, Ceylon Mange, ecc.). I due hanno iniziato a lavorare insieme in varie formazioni qualche anno fa, ma il progetto Body/Head ha cominciato ad evolversi in maniera più specifica agli inizi del 2012. In un primo momento il loro approccio era quasi interamente strumentale – un caleidoscopio di feedback, con pezzi che richiamavano ognuno certe musicalità, da Heldon a Keji Haino. Solitamente le loro performance erano accompagnate dalle proiezioni di film al rallentatore, che creavano un sogno narrativo dall’indiscutibile potere e dalla capacità visionaria.
Le incursioni vocali di Kim hanno iniziato poco dopo ad avanzare lentamente verso il mixato, fino a diventare un’intrinseca parte dell’architettura musicale dei Body/Head. I due attualmente hanno cominciato anche a scrivere e suonare “canzoni”, distinte dal punto di vista compositivo dalle loro origini puramente aleatorie, ma ancora con molto spazio lasciato all’improvvisazione.
Come Body/Head hanno registrato un singolo per Ultra Eczema Editions di Dennis Tyfuss, realizzato un tour EP per la Open Mouth Productions di proprietà di Nace e pubblicato una collaborazione con Michael Morley dei The Dead C su Feeding Tube Records. Il loro album d’esordio, “Coming Apart”, è uscito recentemente per la Matador Records.

Serendipity Club
Via delle Industrie 123, Sant Eraclio 
06034 Foligno Perugia

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here