Lone “Airglow Fires” (R&S)

0
700

Matthew Cutler da Manchester, piú noto come Lone, é uno di quei personaggi che confermano l’amara regola delle recensioni musicali: piú un disco é bello e artisticamente significativo, piú diventa dannatamente difficile da recensire.
Con il suo suono ricco di colori e sfumature, che attingono a volte al sound di Detroit ed altre a Mount Kimbie e James Blake (quello buono), Lone puó incatenarti ad un beat incalzante o accarezzarti le orecchie con melodie multiformi.
É questo il caso di Airglow Fires, lato A del singolo che uscirá a luglio sulla storica R&S per la quale Cutler aveva pubblicato un acclamato album nel 2012. Ritmiche spezzate ed incompiute accompagnano un altisonante giro di synth a presa istantanea, in quello che sembra una perfetta rappresentazione estiva del post-garage inglese.
Piú malinconica – si direbbe quasi “piovosa” – Begin To Begin, in cui ancora una volta la ritmica, pur in quattro quarti, si fa intricata e battente, e aiuta il distendersi di un lieve e atmosferico pad su cui trova spazio anche un flauto di pan.
Artista ed etichetta non permettono di stupirci del fatto che si tratti di un lavoro di grande qualitá, ma hanno anche trovato la combinazione giusta per parlare ai dancefloors cosí come agli ascoltatori e ai DJs delle radio underground. Non sorprendetevi di sentirlo spesso nei prossimi mesi.

Luca Schiavoni

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here