26/04 Anecoica @ Fusolab 2.0 – Roma

0
1661

ANECOICA:  Spacedrome, D-Operation Drop, Orree man Live Set –  Live Mapping a cura di Neocortex

Il progetto “Anecoica” nasce dal desiderio recondito di fondere arte e musica in un’unica esperienza sensoriale che possa coinvolgere in toto l’ascoltatore.  Muovendosi di pari passo, le particolari frequenze della bass music e gli straordinari poteri dell’arte visuale guideranno il pubblico lungo un cammino che lo porterà ben lontano dalle sale che ospiteranno l’evento. Il collettivo Spacedrome si propone così di invertire la tendenza della musica elettronica, trasformando il consueto dj-set in un progetto di ricerca artistica, guidato dal suono ed affiancato dall’immagine proiettata. Avvalendosi di volta in volta della collaborazione di dj provenienti da tutta Italia, Spacedrome punta a rendere “Anecoica” il fulcro attorno a cui ruotano esponenti – emergenti e non – della bass music e sound designer, ma anche vj e creativi di arte digitale.  Per la prima volta, nelle sale di locali romani assuefatti a concerti e serate confuse, verranno stravolti i connotati della bass music: tra proiezioni su pareti, mapping digitale e live set di elettronica l’ascoltatore sarà guidato in un percorso sensoriale ben studiato, a metà tra il puro divertimento e la sperimentazione musicale finalizzata allo sfondamento delle porte della percezione.
Come la camera anecoica richiede, anche le sale che ospiteranno il progetto finiranno col risultare prive di eco e rumori affinché sonorità e proiezioni possano impadronirsi dell’ascoltatore, garantendogli un viaggio attraverso se stesso. “Anecoica”, in sostanza, sarà una serata tutta costruita intorno all’intento di portarvi altrove.

Spacedrome (Roma)
Spacedrome è un piccolo collettivo di giovani dj e produttori formatosi per caso, a Roma nell’aprile 2012. La storia è semplice e quanto mai reale: sei amici, ognuno proveniente da una città italiana diversa ,si incontrano nei piccoli club della Capitale e scoprono di avere tutti la passione per le basse frequenze. E’ allora che decidono di mettere insieme le proprie esperienze musicali- e non – dando vita a Spacedrome, collettivo in continua evoluzione con l’eroica missione di trapiantare a Roma quelle scene musicali che altrove hanno raggiunto il successo già da anni. Nella veste di pionieri della dub minimale,i sei stanno tentando di creare uno spazio in cui far confluire gli adepti della bass music con ilbuon intento di farne conoscere il più possibile le sfumature nascoste del deep side.

Location:  FUSOLAB 2.0 Viale della Bella Villa 94 – Roma
Ingresso:   5 Euro

Comunicato stampa
.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here