S/V/N/ presenta Savana Spectral

0
723

Il 28 e 31 ottobre riparte la stagione di S/V/N/, la rassegna musicale e artistica che conduce attraverso nuovi suoni e arti multimediali negli spazi più suggestivi di Milano e della sua area metropolitana.
Il doppio appuntamento intitolato Savana Spectral è una interpretazione/rappresentazione dello spettro cromatico, nei giorni più misteriosi della stagione autunnale, utilizzando linguaggi sperimentali tra musica e immagine.
Grazie a performance live di musica elettronica e proiezioni tematiche, il pubblico avrà la possibilità di ampliare il proprio campo delle percezioni, dalle evoluzioni di Monopoly Child Star Searchers, Dolphins Into The Future e Gea Brown alle ambientazioni più astratte di Jabu (Young Echo), Florian Hecker e Lorenzo Senni.

Martedì 28 ottobre
Monopoly Child Star Searchers (US) + Dolphins Into the Future (BE) + Gea Brown (IT)
Due ricercatori della musica elettronica underground contemporanea si presentano per la prima volta insieme in Italia. Lo statunitense Spencer Clark, meglio noto come Monopoly Child Star Searchers e già metà del duo noise The Skaters con James Ferraro, compone ambienti estatici utilizzando strati ipnotici di ritmo e melodia. Il conduttore radiofonico Lieven Martens Moana, invece, ha scelto come nome d’arte Dolphins Into the Future per effettuare registrazioni primordiali sul campo e riprodurre i suoni chiaroscurali della natura. Le composizioni neo-moderniste dei due artisti, che beneficiano dal vivo di un accurato immaginario visuale realizzato su fonti analogiche, sono accompagnate dalla sonorizzazione altrettanto immersiva di Gea Brown, storica dell’arte e dj che si muove tra minimalismo, drone ed elettroacustica. Evento in collaborazione con Hundebiss Records.
Erreci Studios // via Sant’Eusebio 26, Milano // dalle ore 20.30 // ingresso 5 euro // tel. 02 4381101

Venerdì 31 ottobre
Florian Hecker (DE) + Lorenzo Senni (IT) + Jabu (UK)
Florian Hecker è un linguista computazionale e psicolinguista, ma soprattutto un acclamato sound artist a livello mondiale. Un avanguardista dall’ampia discografia, con pubblicazioni per le migliori etichette di settore come Editions Mego, Pan, Presto!? e Rephlex, quest’ultima fondata da Aphex Twin con cui ha collaborato per una serie di show dal vivo. Le sue composizioni, installazioni e performance sono state presentate, tra le altre, alla Tate Modern di Londra, al Centre Pompidou di Parigi, alla Triennale di Yokohama e al MIT. Lorenzo Senni, fondatore di Presto!? Records, è un compositore coinvolto in studi sulla computer music, sui metodi algoritmici nelle arti e sull’evoluzione dell’uso del laser nelle performance. Ha partecipato ai più prestigiosi festival di musica elettronica, tra cui CTM Transmediale, Unsound e Sónar, diventando un artista di riferimento a livello internazionale. Senni autodefinisce il proprio approccio come “puntinismo trance” per via della decostruzione dei suoni euforici della cultura rave anni ’90, da lui reinterpretati e ricostruiti in modo introspettivo pur preservandone l’originaria e drammatica tensione emotiva. In apertura Jabu, duo di Bristol composto da Amos Childs e dall’MC Alex Rendall del collettivo Young Echo, che scolpiscono miniature hip hop astratte e intime su materiale campionato da vecchie registrazioni. Evento in collaborazione con Presto!? Records.
Circolo Filologico Milanese // via Clerici 10, Milano // dalle ore 20.30 // ingresso 12 euro/10 euro riduzione studenti under 25 e in prevedita // tel. 02 86462689

Ingresso per le due serate 15 euro
Prevendite online su Ploonge

Info e iscrizioni
svnsavana@gmail.com
http://svnsvn.tumblr.com/

Comunicato Stampa

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here