Mag Live @ Centro Polifunzionale Midulla, Catania

0
69

Sabato 13 aprile, Gammazita ospita Mag Live, il progetto musicale di Marco Messina, Costanza Alegiani e Riccardo Gola.

Mag è l’incontro di parole e suoni diversi, uniti dalla comune passione per la sperimentazione elettronica e per l’arte della canzone. Il gruppo sta lavorando al suo primo EP di canzoni, al cui interno si trovano diversi linguaggi musicali tra cui il trip hop inglese, atmosfere minimaliste e ritmi della cultura elettronica underground.

Marco Messina

Membro fondatore e cuore elettronico dei 99 Posse. È musicista, produttore e compositore, nasce e vive a Napoli durante le occupazioni delle Università e del Centro Sociale Officina 99. Dal 2001 inizia una serie di collaborazioni artistiche e fonda, con i Retina.it, l’etichetta #Mousikelab diventando un punto di riferimento per la scena elettronica italiana.
Comincia ad occuparsi di colonne sonore e, tra queste, realizza nel 2002 insieme a Meg quella per l’adattamento visionario de “La Tempesta”di William Shakespeare ad opera del regista Giancarlo Cauteruccio messa in scena dal suo gruppo Krypton.
Nel 2009 compone, con Massimiliano Sacchi, la colonna sonora de “La bocca del lupo”, documentario di Pietro Marcello, prodotto dalla Indigo Film e vincitore di molti premi tra cui il David di Donatello (miglior documentario) ed il Torino Film Festival (miglior film).
Gestisce il Mousikelab Studio nel centro di Napoli.

Costanza Alegiani

È una cantante e compositrice italiana.
Ha suonato in Festival nazionali e internazionali, teatri, sale da concerto.
Ha studiato Canto jazz con Diana Torto, Cinzia Spata, Danila Satragno, tecnica vocale con Albert Hera, Raffaella Misiti, Sabina Meyer, Angela Bucci. Ha studiato arrangiamento e composizione jazz con Roger Treece (New York), Roberto Spadoni, Gianluigi Giannatempo, Marco Tiso, Bruno Tommaso (Chieti in Jazz 2010-2011), pianoforte con Ramberto Ciammarughi.
Incisioni discografiche con grandi nomi della musica, collaborazioni orchestrali di ogni sorta e lavori importanti in ambito teatrale portano Costanza in giro per il mondo per anni ottenendo fama e riconoscimenti sia dalla critica che dal pubblico.

Riccardo Gola

È un contrabbassista, un grafico e Art Director.
Si è laureato in Scienze Internazionali e Diplomatiche all’Istituto Universitario Orientale di Napoli e ha studiato cooperazione allo sviluppo alla School of Oriental and African Studies di Londra. Contemporaneamente ha studiato contrabbasso jazz al Saint Louis Music School di Roma e a Siena Jazz e approfondito tecnica strumentale e d’improvvisazione partecipando a seminari di Kenny Werner, Mark Turner, John Patitucci, Ben Allison, Maurizio Gianmarco, Paolino Dalla Porta, Piero Leveratto, Furio Di Castri.
È attivo da oltre 15 anni sulla scena romana come bassista e contrabbassista. Ha suonato e registrato, tra gli altri, con Rosario Giuliani, Flavio Boltro, Antonio Faraò, Ettore Fioravanti,
Francesco Diodati, Salvatore Bonafede, Andy Gravish, Kalman Olah, Marco Tamburini, Max Ionata, Daniele Tittarelli, Claudio Filippini e molti altri. È componente stabile di molte formazioni di jazz originale attive sul panorama italiano come Ludovica Manzo Scraps, Simone Alessandrini Storytellers, Costanza Alegiani Folkways.
Lavora anche come art director, grafico e illustratore nel settore editoriale per importanti clienti internazionali.

Location: Centro Polifunzionale Midulla – Via Zuccarelli, 36 – Catania

Comunicato stampa

Comments

comments