Stories and Cities: New York

0
980

Richard Pflüger e´ autore e voce radiofonica. Selezionatore musicale e grande appassionato di club culture sin dall´adolescenza.
Toscano di origine e residente a Berlino da ormai dieci anni, racconta la storia del clubbing e delle persone che hanno legato il proprio nome indissolubilmente alla scena elettronica mondiale.
Stories and Cities e´ il programma radiofonico col quale esordisce quest‘anno sulle frequenze di Controradio ogni venerdí del mese all‘interno del programma Ritmo Radio Show.
Il format narra la nascita e lo sviluppo della musica elettronica e ogni puntata vede come protagonista una citta´ diversa.
Un percorso storico attraverso gli aspetti umani e sociali caratterizzato da una colonna sonora precisa e contestualizzata.
Un viaggio all’interno delle architetture sonore nei luoghi che hanno visto un progresso musicale decisivo.

New York

Stories and Cities fa tappa a New York.
Siamo alla fine degli anni settanta e nonostante il clima di tensione e insicurezza, in città stava nascendo una scena sociale e musicale che si discostava lentamente  dalla disco patinata e da un conservatorismo fin troppo radicato.
La puntata di oggi analizza la fine dell’eta´d’oro della disco e la nascita dei primi party queer dove la sperimentazione musicale e il forte desiderio di liberta´ la facevano da padroni.