Aphex Twin: Selected Soundcloud Works

0
2248

Dopo un silenzio produttivo durato dieci anni, interrotto solo per le fugaci parentesi Analords e The Tuss, Richard D. James torna a far parlare di sè con un’operazione ancora più fragorosa della campagna pubblicitaria allestita dall’amata/odiata Warp per Syro, album che ne ha segnato il ritorno ufficiale sul mercato e sulle copertine di tutti i magazine.

Da sempre divertito dall’idea di inventare leggende metropolitane intorno al suo diabolico personaggio, il genio dal sorriso beffardo ha vomitato tramite un account Soundcloud  a nome user48736353001 una valanga di inediti, annunciando di aver aperto a tutti l’archivio di cui si è spesso favoleggiato.

Ad oggi si contano circa 116 brani in free download pubblicati in nemmeno un mese di tempo.

Se in un primo momento l’ipotesi più accreditata è stata pensare all’ennesima presa in giro, specie se consideriamo i pezzi indicati come opera dei figli piccoli, ora l’essere davanti a un graditissimo regalo a sorpresa è una certezza (anche se visti i trascorsi con Afx non si può essere mai sicuri di nulla).

Difficile stimare quando le produzioni siano state effettivamente realizzate, ma in esse sono ben presenti le linee guida della sua estetica.

Siccome per ascoltare tutte le tracce occorrono circa nove ore, abbiamo deciso di fare un favore ai lettori selezionando trentun brani che secondo noi potrebbero dar vita tranquillamente a un paio di album.

Nella nostra cernita abbiamo inseguito il lato onirico di Aphex sia negli spettrali riflessi ambient che nei beats più aggressivi e sperimentali, dal primo incontro con la dimensione rave fino alle intricate melodie neoavanguardiste.

downloadbutton

 

 

.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here