26/02 INNER_SPACES #3: Hainbach e Konrad Sprenger

0
4122

Il terzo appuntamento con la rassegna Inner_Spaces della Fondazione Culturale San Fedele è una serata berlinese in collaborazione con il Goethe Institut Milano per esplorare l’ascolto immersivo con due musicisti esperti in particolari tecniche sperimentali.

Hainbach è il nome d’arte del compositore Stefan Paul Goetsch. Si cimenterà nell’esplorazione del materiale inedito proveniente dal nuovo album “Breve” che uscirà a marzo 2024. L’artista interverrà con manipolazioni e tagli dei nastri magnetici usando un registratore Nagra, organi Ciat-Lonbarde e un sintetizzatore Fluss.

La componente più caratteristica del suo arsenale musicale è l’uso del nastro magnetico e generatori di suoni obsoleti, risalenti anche alle origini della musica elettronica, per registrare, riprodurre in ciclo e manipolare il suono, spesso rallentando la velocità a metà, secondo l’artista la velocità migliore, perché permette di esplorare il contenuto nascosto dei suoni. Sia nel manipolare nastri o nell’esplorare le possibilità sonore delle apparecchiature che usa, Hainbach crea musica, realizza performance e installazioni che sperimentano la tensione tra costruzione e decostruzione.

In un’altra direzione conduce Konrad Sprenger, nome d’arte di Joerg Hiller, in un live set esafonico (a sei canali) mediante una chitarra elettrica generatrice di suoni che vengono rielaborati e spazializzati digitalmente. Con questa impostazione tecnica, l’artista crea pattern ritmici complessi, riaccorda automaticamente le corde dello strumento durante l’esecuzione ed espande radicalmente le possibilità della chitarra, producendo a partire da essa qualsiasi suono, sia in guisa di uno strumento elettronico, o attraverso suoni campionati di strumenti a corda tradizionali, fino all’intera orchestra.

Programma 26 febbraio 2024
Auditorium San Fedele, ore 20.30

PRIMA PARTE
HAINBACH
Breve

SECONDA PARTE
KONRAD SPRENGER

Regia audio, Massimo Colombo

ingresso € 16 / € 13 (studenti)
acquisto online su Webtic “San Fedele Milano”
info http://www.innerspaces.it / musica@sanfedele.net

Comunicato stampa

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here