Ten years of “El Paso Soundwall” @ Border, Torino

0
250

Sono trascorsi circa 10 anni dall’ uscita di “El Paso Soundwall“, terza release di SANdBLASTING ma prima ad essere distribuita ufficialmente a livello internazionale. Dice Luca Torasso: “è la release che mi ha permesso di ‘sfondare’ letteralmente e metaforicamente le barriere musicali e culturali delineate dai limiti dei confini del territorio Italiano proiettandomi verso il panorama estero“.

El Paso Soundwall” come tutte le opere di SANdBLASTING ad oggi pubblicate, è un concept album: “l’idea della continuità, di principi fisici e matematici come l’ energia che non si crea e non si distrugge ma si trasforma“.

Su queste basi, partendo dalla registrazione di una jam session tenutasi al CSA “El Paso” di Torino nel 2002, tramite l’uso di cut up e campionatori vennero estratte le molecole che diedero vita a 5 nuove tracce completamente diverse dalla jam session ma cariche della stessa devastante energia.
El Paso Soundwall” ha rappresentato anche la nascita di +BELLIGERANZA, la sub label di Sonic Belligeranza, nata dalla collaborazione tra Dj Balli e Luca Torasso.
Oggi, 2014, circa 10 anni dopo, la voglia di ricordare questa importante release e questo positivo momento artistico festeggiando il tutto con gli amici che presero parte alla jam session originaria divenuta “El Paso Soundwall“.
Sarà uno showcase senza compromessi e senza confini sonori e artistici.
Ad aprire la serata ci penserà Urbanspaceman, il progetto di Francesco Mulassano dedito a magmatiche sonorità ambient, drone e glitch.
In chiusura, il dj set a cura di Filth Forge, con selezioni industrial, noise e power-electronics, proseguirà all’insegna della più assoluta efferatezza sonora.

Il tutto si svolgerà venerdì 26 settembre al Border, in via Balbis 11, a Torino.

Comments

comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here