ILLUMINAfest, Festival di Arti Digitali a Riposto, Catania

0
775

Dall’8 al 10 agosto il collettivo SullaLuna, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Riposto, con il patrocinio della Struttura Didattica Speciale Architettura dell’Università degli Studi di Catania e dell’Accademia di Belle Arti di Catania, promuove e presenta il 1° Festival di Arti digitali “ILLUMINAfest”
L’espressione artistica protagonista del suddetto Festival sarà principalmente quella basata sulle tecnologie del video projection mapping, moderna tecnica digitale che permette di trasformare qualunque superfice in un display dinamico. In occasione del Festival gli spettacoli verranno proiettati sull’imponente architettura della Basilica di San Pietro a Riposto (CT).
ILLUMINA vuole valorizzare i Beni Culturali attraverso la tecnica del video mapping grazie all’incontro di figure professionali eclettiche che uniscono formazioni differenti nella sperimentazione di nuovi linguaggi visivi.
L’obiettivo è quello di creare spettacoli di luce e movimento, ingannando la percezione visiva dello spettatore e coinvolgendolo a tal punto da creare una vera e propria illusione di massa.
Sullaluna è un Laboratorio dove si incontrano ed esaltano le potenzialità dei singoli attraverso il team working, un luogo ideale per sviluppare la creatività e la capacità di pensare fuori dagli schemi.
Lo spirito creativo di Sullaluna è in continua evoluzione, sempre alla ricerca di nuovi linguaggi e nuove frontiere e sempre pronto a rispondere alle esigenze di mercato.

L’evento avrà luogo a Riposto, provincia di Catania nel corso delle serate del 8, 9 e 10 Agosto 2014. Piazza San Pietro.

Performance:

Service video e audioInteractivia
Videoproiezioni interattive curate da Hackspace
Performance Live di musica Elettronica attraverso il Reactable curata da Luca Distefano
Perfomance Vj live curata da SullaLuna, Vj Kar, Vj Sk4t e Play2

Altro:

Concorso di Videomapping curato da SullaLuna: http://illuminafest.org/contest/
Esposizione di Artigianato e di Illustratori curata da Matteo Raciti Lampare
Zona Food con Nivarata, Pomorello on the Road e Stuzzicadenti Street Food

Info:
http://illuminafest.org

Comunicato stampa

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here