31/07 – 03/08 Free Field Festival @ agriturismo Ferramosca – lago del Turano ( Rieti)

0
889

Stirpe999 e Truckstop76th presentano Free Field Fest: quattro giorni di musica elettronica con artisti nazionali ed internazionali, all’interno della riserva naturale del Turano, accanto ad uno dei più suggestivi laghi del centro Italia.
Area camping e caravan autorizzata e attrezzata, shuttle bus per il lago, punto ristoro Bio.
Il Free Field Fest è tutto questo e molto di più.
Nato dalle ceneri di Electrode ed arrivato alla seconda edizione, dopo il grande successo del debutto, conferma come venue la splendida cornice dell’agriturismo Ferramosca, sito nella riserva naturale del lago del Turano, in provincia di Rieti.
Il #FFF si propone come un festival nuovo, più vicino a concept nord europei, per la sensibilizzazione al rispetto della natura ed all’integrazione con essa (come ai cibi e alle bevande rigorosamente Bio, che propone), ma soprattutto in virtù dell’attenzione rivolta all’innovazione musicale, prova di una consapevolezza artistica e professionale che va ben oltre le tendenze stagionali.
Sposando questi principi il festival conferma un’elevata accessibilità ai propri contenuti, perché privo di qualsivoglia pregiudizio, ma soprattutto grazie ad un costo del biglietto veramente cheap (20,00 €); mantenendo comunque un’offerta artistica di altissimo livello, che varia dalle sperimentazioni deep ed industrial del venerdì, ai nomi più mainstream e dance oriented del sabato.
In tal modo si presta inoltre come occasione per valorizzare la riserva naturale e rilanciarne le ambizioni turistiche, per riportare in auge un territorio tra i più suggestivi del centro Italia, ma che come pochi altri sta pagando il prezzo della crisi in termini di isolamento e decadenza.
Il festival avrà inizio giovedì 31 luglio con una cena di benvenuto accompagnata da musica d’ascolto, mentre la notte sarà animata da artisti Rexistenz e Raw Waxes, per un mutant dancefloor tra sonorità: i.d.m. / exp. – electro, bass music & techno.
Ma l’atmosfera si scalderà il giorno seguente, quando innovazione, ricerca e sperimentazione saranno gli ingredienti speciali (e non tanto segreti), prerogativa costante del combo Fire at Work, founder dell’antilabel romana Stirpe999, a cui è affidata la direzione artistica del venerdì: con Mike Dred aka Universal Indicator aka The Kosmik Kommando, leggendario producer delle altrettanto storiche R&S e Rephlex records, ad ergersi sugli scudi, seguito a ruota da
gente del calibro di Somatic Responses e dall’esordio assoluto in Italia, per uno degli artisti breakcore più interessanti del momento, Ruby My Dear; tanto per citarne alcuni.
Il sabato abbandonerà i toni più dark per colorarsi delle tinte electro-techno dell’imponente francese Arnaud Rebotini nonché del Mostro Sacro from Frankfurt, Anthony Rother, che si sfideranno in un live battle spaziale, tutto diretto dalla sapiente regia dell’ormai veterano della
consolle, Mr.3P, fondatore della label ostiense Truckstop76th.
La domenica tocca a Miss Loony (MissAnthRoPeakpj/Electrode) prendere in mano il timone del festival e proporre uno stage tutto al femminile, con ospiti di riguardo quali l’olandese Fraulein Z. e la teutonica Liza Filthit.
Il #FFF è innovazione e consapevolezza: per la particolare offerta artistica che lo caratterizza, per i numeri fatti lo scorso anno a livello di presenze, per la politica di prezzi estremamente accessibile… E’ la mera dimostrazione di come la scena underground romana continui ad
attestarsi su livelli di eccellenza, come non sempre accade in molte delle più blasonate capitali europee.

Questa la lineup:

MAIN STAGE

venerdì

MIKE DRED (Rephlex rec. – R&S / UK)
SOMATIC RESPONSES (Hymen – Ad noiseam / UK)
RUBY MY DEAR (Ad noiseam / Fr)
FIRE AT WORK (Stirpe999 – Idroscalo / ITA)
LEO ANIBALDI (Rephlex rec. – Cannibald / ITA)
DANY ANGELELLI (Cannibald – Analog Dust / ITA)
KOROVA (Shades – Raw Waxes / ITA)
MARCO MICHELI (Idroscalo / ITA)
MRZV (Stirpe999 / ITA)

sabato

ANTHONY ROTHER (Datapunk / GE)
ARNAUD REBOTINI (Citizen rec. / FR)
BANDA BANNETTI (Minimal Rome / ITA)
FRANZ & SHAPE (Bang Gang – Truckstop76th / ITA)
ICE ONE (Truckstop76th / ITA)
KATSU ARAI (Plus rec. / JP)
Mr.3P (Truckstop76th / ITA)
TIBURON (Cromedrop / ITA)
MUTTLEY (Cromedrop / ITA)
SUPERMAN (Pocket Panther / ITA)

domenica

Fraulein Z. (Herr Zimmerman / NL)
Liza Filthit (L.D.M – DarkEnemies / GE)
Marta Vagante (LaRoboterie / ITA)
Miss Loony (MissAnthRoPeakpj / ITA)
Psy Locke (MissAnthRoPeakpj / ITA)
REXISTENZ RECORDS (Manual Destruction/ Hyena / Mbst8 / Opser )
Violet Monkey

2ND STAGE

RAW WAXES (Haiku)
JOP REC. (Fernando Poo / Konik Polny)
THE ZONE REC. (Lius / Mat&Mic)
NO SENSE OF PLACE (Dj Kilfa / Uncode)
MUSICPRIORITY (Franck Star)
AC-IN REC. (Low Killa)
KAIJU (J-Frank / Inicolabug / Ubik)

Ven./Sab./Dom, sul mainstage, la musica inizierà alle ore 18.00, mentre si fermerà ogni mattina alle ore 9.00 per poi riprendere sul second stage (in una zona abbondantemente ombreggiata) intorno alle ore 14.30

LOCATION: Turania, Lago del Turano, località Renicciaro cap. 02020 (40 min. da Roma)

COME RAGGIUNGERE IL FESTIVAL: uscita A- 24 Carsoli-Oricola direzione lago del Turano Agriturismo Ferramosca

BIGLIETTI: biglietto unico acquistabile all’ingresso, prezzo € 20,00
INFO: www.freefield-fest.blogspot.it/

Comunicato stampa

.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here