09/02 &15/02 Music Therapy by BCI @ Cassero / Spazio Barnum

0
1143

Il progetto:
Beyond Common Ideas è un gruppo che nasce tre anni fa con l’intento di analizzare la club culture e il retroterra sociale e culturale che ha reso possibile il suo sviluppo, plasmandola ed influenzandola negli anni.
Dall’anno scorso i ragazzi di BCI iniziarono a focalizzarsi sull’argomento Psicoacustica, che diventerà immediatamente uno dei temi principali delle loro attività culturali: meeting vari, blogging online e, da quest’anno, serate vere e proprie con dj emergenti, cercando mettere in pratica quello di cui si è discusso durante gli incontri.

Meeting realizzati:
Tre anni fa fu organizzato il primo meeting, una rassegna sulla storia e le origini della musica house/techno bolognese, in cui furono ospitati Dino Angioletti (dj della crew Pastaboys), Iommi aka Tommaso Meletti (presidente del Link Associated) e Bruno Pompa (art director del Cassero).
L’anno scorso al Cassero ebbe luogo il primo incontro sulla Psicoacustica, durato tre giorni, con il Patrocinio del Comune di Bologna e la presenza di ospiti quali l’assessore alla cultura Ronchi, il professor Lelio Camilleri (conservatorio di Bologna), il professor Caterina (Unibo) e il compositore Giancarlo Toniutti.

Meeting Febbraio: “MUSIC THERAPY”

Concept:
Durante il prossimo meeting del 9 febbraio, che verrà nuovamente ospitato dal Cassero, ci si focalizzerà sulla relazione esistente tra suoni e vita quotidiana. E’ possibile in un qualche modo immunizzarci da essi? La musica può essere per noi una “terapia” ?
L’ospite/relatore sarà Riccardo Balli (Sonic Belligeranza) dj e sperimentatore noise e breakcore, appassionato di fantascienza e scrittore… partendo dal suo ultimo libro “Apocalypso Disco” i ragazzi di BCI fomenteranno il dibattito.
A seguire performance di musica acusmatica/sperimentale da parte della crew Concrete, capitanata da Luigi Mastandrea – il quale ha partecipato all’ultima edizione del RoBOt con il progetto Enaction, insieme a Carlotta Piccinini.

Il 15 @ Spazio Barnum, invece, party defaticante con dj set, live painting e mercatino di vinili.

Meeting di psicoacustica:

DAY 1:http://www.mixcloud.com/BeyondCommonIdeas/meeting-sulla-psicoacusticacassero-day-1/
DAY 2:http://www.mixcloud.com/BeyondCommonIdeas/meeting-sulla-psicoacustica-day-2/
DAY 3:http://www.mixcloud.com/BeyondCommonIdeas/meeting-psicoacustica-day-3/

Links:
https://www.facebook.com/BeyondCommonIdeas?fref=ts
http://www.mixcloud.com/BeyondCommonIdeas/.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here