Soundtracks: I ragazzi di Torino sognano Tokyo e vanno a Berlino

0
1663

Manca circa un mese e mezzo a Natale ma ci auguriamo di fare cosa gradita ai nostri readers, come se fosse una sorta di regalo anticipato, pubblicando la soundtrack completa del film culto degli anni ’80: I ragazzi di Torino sognano Tokyo e vanno a Berlino (1985).
Nonostante i luoghi citati dal regista Vincenzo Badolisani (conosciuto anche come Renzo) siano fondamentali per la storia della musica elettronica come appunto Tokio, Berlino e Torino, e la trama racconti di un gruppo di giovani che cerca di mettere in piedi uno spettacolo dal nome “granita elettronica“, è solo la colonna sonora che rende la pellicola unica e degna di fama.
Anche questa operazione si colloca perfettamente nell’attività di riscoperta del patrimonio musicale italiano new wave e post punk, che tanto sta appassionando a livello internazionale il popolo della notte.
Citazioni, ristampe su vinile di release di bands dimenticate, playlists di dj’s ed artisti di fama mondiale ma sopratutto l’uscita di opportune compilations come ad esempio Danza Meccanica Italian Synth Wave 1982-1987 della Mannequin Records, hanno consolidato questa realtà.

A tutti una buona caccia al tesoro:

Intelligence Dept. Sleeping City
Plastic Trash All before you
Go Flamingo Sonic beat
N.O.I.A. Try and see
Kirlian Camera Edges
A.I.M. So evil close to the edge
Gaz Nevada Blue Tv set
Kirlian Camera Blue room
N.O.I.A. Do you wanna dance?
Funky Family Funky is on
Tuxedomoon Prelude
Stray King Mirror life
Monuments Ice age
EP4 Many thank to grinskip in thang
Mauvis Gheishe
Ancien Regime Blind’s race
Giuseppe Verdi Rigoletto

Simone Deambrogi

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here