26/10 N3XT clubsteppin, Bologna

0
992

Il clubsteppin’ di N3XT – come il nome suggerisce – anziché il solito classico, noioso e statico evento di musica elettronica, è movimento beffardo, enigmatico e dinamico che vuol giocare con gli stilemi della società dello spettacolo mettendo la freccia a sinistra. Anche il programma della prossima RE-EVOLUTION del 26 ottobre 2013 – come il primo clubsteppin’ svoltosi il 16 febbraio scorso – prevede infatti l’annuncio del solo meeting point mentre le altre due location, anche questa volta tutte comodamente raggiungibili a piedi dal centro di Bologna, verranno rivelate soltanto in itinere, nel corso della serata, con modalità emeccanismi originali e creativi perché N3XT adora scherzare con la geografia cittadina e proporre percorsi psicologici ed artistici inconsueti.
L’appuntamento per il primo live set della giornata è alle ore 18.30 di sabato 26 ottobre presso i locali della stamperia e galleria d’arte Squadro di via Nazario Sauro 27/b, laddove si esibirà WALKING MOUNTAINS, ormai storico produttore altoatesino già attivo in passato con il moniker Wang Inc. alla corte della prestigiosa Sonig dei Mouse On Mars ed oggi alle prese con il primo omonimo album, dall’originale e poetico taglio kraut, della sua nuova creatura.
Nelle secret location successive spazio ad alcuni dei nomi più interessanti della nuova elettronica italiana ed internazionale.
PET/T S\NGE, artista emergente, vibratile e scalpitante quanto la Haunter Records per cui incide, si muove su scuri territori post-industrial techno sulla scia delle produzioni Blackest Ever Black e Avant! Records.

La descrizione che meglio esplicita la sua carica esplosiva è Hazina Bengali Nocturn Psyco Tropical Little Body Tribal Pussy Percussions Congas Beat.
WEN è un giovane produttore londinese, pupillo di Dusk + Blackdown, fondatori di Keysound Recordings e storici autori di Margins Music, una delle pietre miliari del dubstep. Wen guadagna rispetto nella scena bass internazionale grazie al suo personalissimo stile: associa i tratti distintivi di dubstep e grime ai bpm più rilassati tipici delle produzioni house e techno che nell’ultimo periodo stanno tornando a spopolare sui dancefloor di tutto il mondo. Il suo ultimo splendido Commotion EP è una delle gemme discografiche del 2013.

BODDIKA è noto per il suo lavoro come Instra:Mental ed è oggi pilastro della scena UK bass con la sua Nonplus: recentemente l’inglese Al Green è balzato agli onori delle cronache per le reiterate collaborazioni con l’amico e sodale Joy Orbison ma soprattutto per aver forgiato un sound da club realmente trasversale
che prende le mosse tanto dal garage e dalla bass britannica quanto dalla techno e da certe ramificazioni houseggianti 2.0. Il suo recente EP Steam esce su Swamp 81, una delle etichette simbolo delle nuove direzioni intraprese dall’odierna elettronica inglese.

BXP è dj e produttore sardo con base a Bologna: il suo background contempla solide e ben sedimentate influenze Warp, Planet Mu, Skam e Rephlex che confluiscono nel suo nuovo EP Italo Acid, una produzione da dancefloor ispirata alla acid UK dei primi anni Novanta in una chiave moderna in cui analogico e
digitale si compenetrano ed innervano vicendevolmente.

ECHO:MET è un duo di dj/producers di Reggio Emilia che propone un sound ispirato alle produzioni made in UK, dedicando particolare attenzione alle basse frequenze (UK garage, 2step, dubstep). A breve in uscita per loro un album ricco di collaborazioni.

AERA DUB: produttore e dj resident della reggiana URBN. La sua impronta musicale è stata forgiata passo dopo passo dalle numerose esperienze e suggestioni maturate durante i suoi soggiorni in Africa, Australia e a Londra e sublimate in un suono caratterizzato da sature atmosfere oniriche ed ovattate.

La R3ZID3NTURA è la divisione dei N3XT DJs, composta da Alarico Mantovani, Upset e Subdual, e interverrà in modo mirato e tempestivo sul tessuto artistico connettivo della serata.

DOVE: Bologna centro, tre diverse location. Meeting point c/o Squadro via Nazario Sauro 27/b.
QUANDO: Sabato 26 Ottobre, ore 18.30.
LINE-UP: Boddika (UK), Wen (UK), Pet/t s\nge (IT), Walking Mountains (IT), BXP (IT), Echo:Met (IT),
Aera Dub (IT), R3ZID3NTURA N3XT DJs (IT).
PREZZO: biglietto unico intero a 10 € se acquistato al primo e secondo step. 12 € se acquistato al terzostep.
WEB: http://n3xtproject.it

Comunicato Stampa

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here