La notte bianca della musica electro ambient sperimentale a Calcata
Per la prima volta il borgo medioevale di Calcata si schiude al suono tecnologico.
Calcatronica è il nome di un evento in cui il caratteristico paese laziale, che ospita da sempre artisti e musicisti, ospiterà una notte bianca dell’elettronica ambient e sperimentale.
L’iniziativa parte da un’idea di John Arnold, poliedrico batterista e compositore che ha affermato il proprio nome al fianco di alcuni dei più grandi nomi della storia del jazz, che con il patrocinio del comune e il supporto dell’associazione dei commercianti di Calcata ha dato vita a questa iniziativa che si svolgerà nella suggestiva cornice della piazza del paese antico.
Calcatronica prenderà avvio alle ore 19.00 quando ospiterà un intervento introduttivo di Alex Marenga, autore radiofonico (Radio Città Aperta) e musicista, che si occupa da anni di musica elettronica seguito da una performance dimostrativa di Gianni Salinetti.
La serata, che avrà inizio alle 22.00, ospiterà tre performances dal vivo nella piazza del paese antico con Ix Prospectum, Entropia in versione duo con Amptek e il Dr.Lops, e dallo stesso John Arnold che presenterà il suo nuovo progetto elettronico.
Nel corso della notte bianca i suoni elettronici caratterizzeranno tutti i locali di Calcata proponendo dj set e selezioni di musicali.
Il programma:
ore 19.00 al “Granarone”
Aperitivo, conferenza, demo-performance
Alex Marenga (Radio Città Aperta – Musica Machina)
“radici storico-culturali dell’elettronica contemporanea”
Gianni Sallinetti, Federico Procopio
demo performance
ore 22.00 Piazza
Ix Prospectum
Entropia DrLops Amptek
John Arnold
ore 22.00 La Grotta TBD
NuLab dj set
Location: borgo medioevale di Calcata
Ingresso: libero
Comunicato stampa