21/03 INNER_SPACES #5: Otolab e Neel

0
4380

Serata italiana con il collettivo milanese Otolab, dal 2011 residente a San Fedele, e il produttore e artista Giuseppe Tillieci, alias Neel.

La nuova opera audiovisiva di Otolab riprende l’indagine sulla percezione, in particolare sui temi della sinestesia e sul rapporto simbiotico tra immagini e suono. Un’opera che esplora l’inganno percettivo provocato da illusioni ottiche e la costruzione di realtà virtuali immersive. Scrive a riguardo il collettivo: “OT-E è un live audiovisivo nato durante il lockdown del 2020 per un live streaming Otolab e Zero broadcasting. L’opera abbina due tipi di esplorazione. Sul piano visivo, un flusso magmatico e organico, ottenuto tramite modulazioni di feedback video digitale che deforma immagini generative astratte e riprese video, accompagna l’audio con pulsazioni stroboscopiche e induce lo spettatore a sperimentare un’illusione pareidolitica (illusione subcosciente che tende a ricondurre a forme note degli oggetti o profili naturali o artificiali dalla forma casuale). Sul piano musicale e sonoro il live persegue un’evoluzione delle sonorità electro-noise in una modalità stratificata in continuo addensamento e rarefazione”.

Nella seconda parte, Neel si prodiga con sistemi modulari e altri strumenti analogici, oltre a un laptop come centrale di controllo per la sincronizzazione delle macchine, in un progetto quadrifonico di musica ambient commissionato da Inner_Spaces. La sua elettronica ambientale riflette l’interesse per la natura e l’etereo, un viaggio ipnotico che gioca su paesaggi spaziali e sonorità organiche. La ricerca sul sound design legato ai pianeti del sistema solare di Neel, cominciata nel 2014 con l’uscita dell’album Phobos per la Spectrum Spools, in cui esplorava la luna di Marte, di fatto ripartirà da qui, dieci anni dopo, con un nuovo concept questa volta sul pianeta nano Plutone.

Programma

Auditorium San Fedele, ore 20.30

Pima parte
OTOLAB
OT-E

Concept & Production: Otolab, 2020-2021
Sounds: Massimiliano Gusmini
Visuals: Silvio Mancini, Daniele Mancini

Seconda parte
NEEL (1982)

Regia audio, Massimo Colombo

ingresso € 16 / € 13 (studenti)
acquisto online su Webtic “San Fedele Milano”
info http://www.innerspaces.it / musica@sanfedele.net

Comunicato stampa

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here