16/10 INNER_SPACES #3 : Tim Hecker e Maryanne Amacher

0
3131

Lunedì 16 ottobre, per il terzo appuntamento della stagione autunnale di Inner_Spaces già andato sold out, ritorna dopo dieci anni Tim Heckerche presenta la sua più recente produzione “No Highs” ridisegnata per l’impianto audio spazializzato dell’Auditorium San Fedele.

Nell’ottobre del 2013 Tim Hecker fu invitato al San Fedele per portare dal vivo in anteprima italiana l’album “Virgins”. In quella occasione, l’artista canadese si servì esclusivamente della corona interna dell’acusmonium, il sistema ottofonico della Nexo, privilegiando un suono omogeneo. Risultato: quaranta minuti di flusso sonoro minimale in continuo movimento con timbriche sfumate, modulato in un progressivo aumento del volume, e platea annichilita. Furono i primi semi di quella che sarebbe poi diventata ufficialmente, nel 2015, la rassegna Inner_Spaces.

Questa volta Tim Hecker, noto per le sue composizioni corpose e spirituali, si pone in un atteggiamento di aperta contestazione nei confronti della passività nell’ascolto della musica ambient commerciale da sottofondo che invade il mercato mondiale dello streaming. Affiancato dai campioni del sassofonista Colin Stetson, offre all’ascoltatore un viaggio musicale iniziatico per smascherare le seduzioni delle sirene e giungere a compimento di un percorso catartico, alla purezza di una musica eterea.

Introduce la serata l’ascolto con acusmonium di tre brani di Maryanne Amacher, tratti dall’album “Sound Characters (Making The Third Ear)” del 1999, in cui la compositrice raccolse varie musiche realizzate per installazioni multimediali e frutto della sua ricerca nel campo del fenomeno psicoacustico delle emissioni otoacustiche (frequenze acute che producono suoni virtuali nell’orecchio interno). L’artista americana aveva studiato con K. Stockhausen per due anni a Filadelfia, e collaborò con John Cage e Merce Cunningham. Due dei tre brani scelti costituiscono un monumento dell’ambient stratificata complessa.

Info: http://www.innerspaces.it / musica@sanfedele.net

Comunicato stampa

.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here