Riviera Clubbing – The Movie, il documentario che racconta la storia della scena clubbing della Riviera romagnola

Riviera Clubbing – The Movie è un viaggio dalle origini dance music nella riviera adriatica, avvenuto con la nascita della Baia degli Angeli, fino all’esplosione della musica house e della techno

0
532

Riviera Clubbing – The Movie è un viaggio dalle origini dance music nella riviera adriatica, avvenuto con la nascita della Baia degli Angeli, fino all’esplosione della musica house e della techno che hanno segnato la nascita di grandi club come il Peter Pan, l’Ethos e l’Echoes, il Cocoricò. Il film, parlerà di questo attraverso la voce diretta dei protagonisti di quegli anni. Attraverso un percorso fatto di interviste, filmati inediti e molto altro. Rivera Clubbing cercherà di rivelare come questo fenomeno si è sviluppato fino ad assumerne una dimensione internazionale. Un’ampia panoramica sulle radici più profonde della nascita del fenomeno del djing, del clubbing rivierasco e sul contesto storico-culturale di quella parte di territorio che da Rimini arriva fino a Gabicce di quegli anni. La riviera come scena clubbing in quel periodo che va dalla metà degli anni ’70 alla fine degli anni ’90 si è imposta all’attenzione del mondo intero al pari di piazze come Londra, New York, Chicago, Francoforte, Ibiza spesso entrando in connessione con le stesse. Diversi artisti come i mitici Bob e Tom della Baia, Tony Humpries, Frankie Knukles, Dave Morales, Lenny Dee e Marc Arcadipane aka PCP, solo per citarne alcuni, hanno trovato nei club locali un habitat ideale dove mostrare il proprio talento ma anche una fonte di ispirazione.

La musica innanzitutto, con i protagonisti che oltre ad averla suonata la hanno anche prodotta e diffusa in tutto il mondo, da Daniele Baldelli, Mozart, Ricky Montanari, Flavio Vecchi, Cirillo, Massimino Lippoli, Wayne Brown, Andrea Arcangeli, Pepe ed altri. Ma anche i personaggi, gli stili e le mode che il mondo della notte rivierasco ha lanciato col suo inconfondibile marchio di fabbrica. Un fenomeno di costume che inevitabilmente ha influenzato le politiche turistiche del periodo creando consenso e ovviamente polemiche. Naturalmente una splendida colonna sonora composta dai protagonisti di allora e dai classici del periodo, farà da contorno a questo documentario.

Le scene del documentario Riviera Clubbing – The Movie riguardano principalmente interviste a DJ, promoter, proprietari di club, giornalisti, art director e personaggi legati al mondo del clubbing italiano. Questi sono accompagnati da immagini di archivio, nuove immagini, fotografie e grafica video e una colonna sonora tratta da tracce d’epoca prodotte prevalentemente da artisti locali.

Autore regista: Luca Santarelli
Riprese: Barbara Fantini, Eleonora Tonini
Montaggio: Stefano Molinero
Mixaggio audio: Alessandro Tonon

Il trailer

Comunicato stampa

Comments

comments