M^C^O e Codici pres. Tecnofibra Fashion Show @ Macao, Milano

0
885

Ritrovati dopo quasi vent’anni all’interno di uno stabilimento industriale abbandonato, abiti e prototipi realizzati con le tecnofibre SNIA prendono nuova vita in una sfilata. Per una notte, a Macao, il prossimo 28 febbraio.

MOSTRA, SFILATA, PARTY | PROGRAMMA
ore 21.30 | Opening mostra Il sabato del villaggio
(Giulia Bersani, Alessandro Calabrese, Simona Di Meo)
ore 22.00 | Tecnofibra Fashion Show
ore 23.30 | Party: Ubi Broki (Strasse);
Pablito El Drito (Rxstnz)
Fabrizio D’Arcangelo (Rephlex)

Lilion, Rayon, Velicren, Koplon, Vesterelle, Viscosa. Scoperte intorno agli anni ’30, le tecnofibre segnano una nuova era per le fibre tessili e la moda, esaltano le visioni verso il futuro e si intrecciano con la storia industriale ed economica. Protagonista in Italia di questa epopea è la SNIA, che ha a Cesano Maderno, a Nord di Milano, dove per quasi un secolo si sperimentano nuovi materiali.

MODA | LA SFILATA
Oltre 40 prototipi di abiti provenienti dall’archivio SNIA e ritrovati negli stabilimenti abbandonati sono i protagonisti assoluti della sfilata che invade gli spazi di Macao, con le loro tecnofibre e le immagini della vita della fabbrica. Per raccontare storie diverse.

RICERCA | IL MAGAZINE
La serata è anche momento di presentazione del numero speciale del magazine SV che racconta le varie anime del progetto: gli interventi sociali e di arte pubblica sul territorio, le storie e le fotografie degli abitanti.

ARTE | LA MOSTRA
Una mostra di fotografia in quattro part: i progetti inediti di tre giovani fotografi (Giulia Bersani, Alessandro Calabrese, Simona Di Meo) e le fotografie di famiglia degli abitanti del villaggio. Aperta anche domenica 1 (15.00-20.00) lunedì 2, martedì 3 e mercoledì 4 febbraio (18.30 alle 22.00).

TECNOSUONI | IL PARTY
Dalle tecnofibre ai suoni elettronici e post-techno: uno dei party più sintetici della settimana della moda. Si parte con il dj set di Ubi Broki (Strasse), per proseguire con il live vinilico di un ospite speciale: Fabrizio D’Arcangelo (Rephlex), tra i protagonisti della scena IDM/Acid/Braindance mondiale. 4 le sue uscite per Rephlex (Shipwreck, Broken Toys’ Corner, Eksel, The Album) e 2 EP (D’Arcangelo EP e Pro 188) firmati D’Arcangelo. Ad accompagnarlo ai piatti, Pablito El Drito (Rxstnz)

CULTURA E INTEGRAZIONE SOCIALE | SABATO DEL VILLAGGIO
L’evento nasce dal progetto di ricerca e di intervento “Sabato del Villaggio”, realizzato tra il 2013 e il 2014 nel Villaggio SNIA di Cesano Maderno e finanziato dal Fondo Europeo per l’Integrazione, con l’obiettivo di unire le generazioni e le nazionalità, la storia dell’industria e la memoria delle operaie di ieri e delle giovani migranti di oggi, la moda e la ricerca tecnologica. Il progetto è ideato da Stefano Laffi, con la direzione artistica di Matteo Balduzzi, per Codici, in collaborazione della Cooperativa Le stelle e il Comune di Cesano Maderno.

Comunicato Stampa

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here