Buon compleanno TECHNOBAR!

0
677

Oggi è un giorno speciale, Technobar spegne 9 candeline; pochi anni per una persona, quasi un secolo per la “rete” dove tutto corre a velocità supersonica. Il 04 Marzo 2004 in pieno crepuscolo del web 1.0 in risposta ai tanti portali e forum più o meno “lottizzati”dal locale o dal gruppo di PR di turno, nasceva quasi clandestinamente Technobar il primo blog in Italia dedicato interamente alla musica Elettronica.
In realtà ai tempi esistevano già dei magazine dove l’informazione di qualità viaggiava libera e senza filtri (mi viene in mente su tutti Electronique del bravissimo Ivo D’Antoni) ma mancava un “luogo” virtuale, dove poter fruire delle notizie in maniera semplice veloce e interattiva, mancava appunto, uno strumento come quello del blog che da lì a poco avrebbe rivoluzionato la comunicazione in rete favorendo in maniera determinante la nascita e lo sviluppo del web 2.0.
Ne è passata di acqua sotto i ponti dal quel “lontano” 2004, in questi 9 anni il movimento elettronico italiano è stato protagonista di molteplici cambiamenti, tanti positivi altrettanti assolutamente negativi. Stiamo tentando di diventare europei ma da buoni italiani”frivoli” cittadini della capitale mondiale della moda, restiamo sempre ancorati ai trend del momento senza impegnarci a costruire una vera club culture che possa permettere di gettare le fondamenta per un solido movimento.
Per noi la musica elettronica purtroppo, rimane ancora un bene di consumo usa e getta piuttosto che una cultura.
Nel frattempo, mentre là fuori il mondo è cambiato e le poche certezze diminuite, anche qui nel Techno-bar siamo un pò invecchiati con tutti i nostri acciacchi ma con una passione immutata.
Nonostante la nostra “età” in questi anni, abbiamo lavorato più volte al rinnovamento di questo spazio, siamo partiti dall’eroica e leggendaria piattaforma Splinder per approdare nel 2010 al più fruibile e moderno WordPress trasformadoci in qualcosa che pur mantenendo l’impostazione del blog si stava avvicinando al modello del magazine.
Oggi 4 Marzo 2013 stiamo dando il via al cambiamento più importante, una piccola rivoluzione che da una parte ci fa ritornare all’immediatezza e alla semplicità del “classico” blog e dall’altra contemporaneamente ci rende protagonisti di Frequencies.eu, un progetto importante e ambizioso che, ha il presuntuoso obbiettivo di portare una ventata di innovazione nel movimento elettronico italiano.
Tutto questo puntando sull’informazione, strumento a nostro avviso determinante per favorire lo sviluppo di una vera Club culture nostrana.
Frequencies.eu è l’evoluzione del blog Frequencies.it fondato nel 2006 dall’amico Federico Spadavecchia, blog che in questi giorni è diventato “grande” trasformandosi nella prima testata giornalistica online in Italia interamente dedicata alla musica elettronica e al clubbing.
Editore della testata la società veneto catanese Quark ADV s.r.l agenzia di comunicazione proprietaria anche di Technobar che, da oggi entra ufficialmente nel progetto Frequencies  diventando fornitore di contenuti esclusivi e curando un blog dedicato dove,  continuerà l’attività di sempre con il marchio storico e la filosofia editoriale che lo ha contraddistinto fin dalla nascita.
Tanti auguri quindi Technobar !  tanti auguri per i tuoi primi 9 anni e per questa nuova ed entusiasmante avventura.

Prima di concludere un piccolo pensiero, oggi 4 Marzo è anche il compleanno di un grande artista che ci manca tantissimo.  Auguri di cuore Lucio e grazie.

.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here