(A)ntiMuzak (Pablito’s Way)

0
668

Fire at work – Resurrection (remixes) (Idroscalo records)

Idroscalo Records, etichetta nata a Roma ed emigrata a Berlino assieme alla sua madrina Anna Bolena, con la sua ottava release ci regala una perla dell’ elettronica contemporanea.
Resurrection è un dodici pollici in tiratura limitata 300 copie che vede come brano principale una lunga e preziosa traccia del duo romano Fire at work.
Il suono è tra elektro sperimentale e dub ambientale a 140 bpm, ottima si da ascoltare che sui dancefloor più ricercati (io l’ho messo al volo in scaletta nel mio dj set come intro).
Sul secondo lato ci sono due remix che smontano e reinterpretano la traccia di Fire at Work.
Il primo lo fa in maniera veramente radicale.
Somatic Responses, all’anagrafe John & Paul Healy, pestano duro coi breaks industriali regalandoci una traccia che farà la felicità dei dj di breakcore più esigenti e dei ballerini più scatenati.
I due gemelli romani D’arcagelo ci offrono invece un interpretazione più aerea destrutturata e sognante del brano, in pieno stile Rephlex.

A.Rota. & Kletus Kasedey – Internos (Av-k prod)

Anacleto Vitolo aka Kletus Kasedey ha una quantità tale di progetti musicali differenti che si fa fatica a stargli dietro (tra gli altri gli interessantissimi K.lone e Framedada).
Il bello è che pur nella loro diversità c’è un fil rouge che li collega l’uno all’altro: una sintesi sapiente di ricerca e di potenza sonora.
Infatti che sia ambient, elettronica, industriale o hip hop scuro come questa volta il marchio di fabbrica c’è (e si sente).
Ma entriamo nel merito delle tracce.
La cena degli zingari, quarta traccia, arricchita dalle liriche di Sempregrezzo, ha una base degna di un film horror di John Carpenter.
E’ il pezzo chiave del disco, che con i suoi arpeggi ci porta dritti nell’incubo. Bello anche il remix originale (ultima traccia).
1984, ottavo pezzo, è un tributo alla distopia di George Orwell, intriso fino al midollo di pessimismo cosmico.
Il funk di Ghost i primi 5 secondi sembra alleggerire un pò il clima generale cupo dell’album… Ma non illudetevi, quando parte il flow di Zi-cka diventa subito chiaro che non c’è scampo per nessuno.
Interessante lo sperimentalismo linguistico di Originale delle origini realizzato in collaborazione con Nota 2.
Degna di nota anche L’altro pianeta, traccia 15. Questo è rap per l’apocalisse, il biglietto è di sola andata.

Il pezzi si ascoltano e si scaricano qui:

http://internos.bandcamp.com/

Pablito El Drito

Se volete che i vosrti libri, vinili, cd siano recensiti inviatene una copia a questo indirizzo:

Pablito c/o agenzia x
Via Ripamonti 13
20136 Milano
Italia

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here