Lascia il Direttore Artistico: addio al Todays Festival?

In un'intervista al Corriere della Sera Gianluca Gozzi comunica la sua decisione di abbandonare la kermesse musicale nonostante i successi ottenuti

0
1018

Sembra che per Torino non ci sia mai pace. Dopo il salone dell’auto traslocato a Milano, il capoluogo piemontese rischia di perdere anche il Todays festival.
L’edizione del 2020 sarebbe infatti a rischio visto l’addio dello storico Direttore Artistico Gianluca Gozzi, vera e propria colonna portante dell’evento.

Secondo quanto riportato in un’intervista al Corriere della Sera, per Gozzi l’idea di lasciare il Todays sarebbe maturata già da diversi mesi, a causa della mancanza di progettualità necessaria per la sopravvivenza e lo sviluppo della manifestazione.

Inequivocabili a riguardo le dichiarazioni dell’ormai ex direttore artistico: “All’estero i contratti con gli artisti per l’edizione successiva si firmano anche 12 mesi prima. In Italia invece si punta solo alla sopravvivenza, senza visione”. Nulla è valsa la chiamata ricevuta dall’Assessore Leon per fargli cambiare idea.

Niente più Todays quindi? Difficile dirlo, è vero che il marchio appartiene alla Fondazione per la Cultura (cioè al Comune), però il motore del progetto era il Direttore stesso. Per il momento quindi nessun comunicato ufficiale, l’unica certezza è che il prossimo anno Gianluca Gozzi non sarà più della partita.