BIM Fest ’14: La Line Up Completa

0
700

È ufficialmente completa la line-up del BIMFEST 2014. Siamo giunti alla tredicesima edizione dell’ormai storico festival belga che si svolge puntualmente a dicembre.
Anche quest’anno l’attrattiva principale è costituita dal ritorno in pista di alcuni nomi storici di area industrial ed EBM: a calcare il palco del JCC Zappa di Anversa ci saranno infatti i rinati Borghesia, duo sloveno-croato attivo negli anni ’80 nell’allora Jugoslavia ed autore di album culto quali Ljubav Je Hladnija Od Smrti ed Escorts And Models.
Un altro storico duo che si riunirà ufficialmente proprio in occasione del BIMFEST è quello dei Force Dimension, olandesi un tempo nella scuderia della KK Records e tra i migliori esponenti dell’electronic body music nord-europea.
A completare il poker dei ritorni illustri, ci sarà anche Chris Connelly, cantante della formazione classica dei Revolting Cocks ed attivo con Ministry e Pigface ai tempi d’oro della Wax Trax! di Chicago, con il suo nuovo progetto Cocksure.
Un altro pezzo di storia sarà di scena con i Die Form, il morboso progetto electro-goth di Philippe Fichot che troveremo come headliner della seconda giornata. La bandiera dell’EBM più muscolare verrà tenuta alta dai tedeschi Tyske Ludder, i quali possono vantare anch’essi una carriera più che ventennale.
Sempre dalla Germania e direttamente dagli anni ’90 saranno presenti anche Gaytron, side-project di Claus Kurse dei Plastic Noise Experience, ed i misconosciuti Serpents, da poco ritornati in circolazione.
Come ben sa chi ha già frequentato almeno una delle passate edizioni, il BIMFEST non vive di sola nostalgia, e difatti quest’anno non mancherà una manciata di giovani band ad affiancare i nomi storici: gli svedesi Agent Side Grinder ed i tedeschi Edriver69 proporranno sonorità crossover industrial-rock come non se ne sentono da molti anni, mentre i belgi Der Klinke si sposteranno sulla cold wave. A completare il ricco menù ci penserà l’industrial-break-EBM (la definizione è del gruppo) dei Full Contact 69 e l’imprevedibilità dei demenziali Pokémon Reactor, il cui nome è tutto un programma.

Il BIMFEST 2014 si svolgerà ad Anversa al JCC Zappa venerdì 19 e sabato 20 dicembre 2014.

http://www.bimfest.be/

 Simone Valcauda

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here