Alterazioni Video e Giovanni De Donà presentano “Photons” su Koo Editions

Dopo 15 anni è disponibile la registrazione degli esperimenti condotti con laser e beat electro nei laboratori dell'Università di Berlino

0
1098

Giovanni De Donà pubblica il secondo capitolo di Koo Editions, piattaforma dedita a sperimentazioni avanguardiste.
L’opera, per ora disponibile in formato digitale, è una raccolta di improvvisazioni electro su registrazioni di esperimenti eseguiti con potentissimi laser.
Nel 2005, infatti, il collettivo Alterazioni Video aveva sviluppato a Milano una performance/installazione celebrativa del centenario della Teoria della Relatività di Einstein. Per reperire il materiale necessario, il gruppo insieme a Giovanni De Donà si recò presso i laboratori di fisica della Libera Università di Berlino, dove il Professor Markus Gühr (oggi direttore dell’Università di Potzdam) conduceva le proprie ricerche sui fotoni.
Il laser classe 4 utilizzato è in grado, non solo di perforare la retina, ma anche di rompere il legame che tiene insieme le molecole di ossigeno, generando lampi di luce e potenti micro accoppiamenti con interessanti lembi ritmici.
Dopo 15 anni la registrazione di quel lavoro straordinario è finalmente disponibile.
La seconda parte del disco è occupata da un’interpretazione di Chris Mitchell, che si è servito di parti dell’audio raccolto.