Acusmatiq XX20 @ Mole Vanvitelliana, Ancona

0
740

Quest’anno Acusmatiq avrebbe fatto il giro di boa dell’edizione XV consolidando così la sua lunga avventura e diventando così uno dei più longevi festival nazionali di musica elettronica ed elettroacustica. Scongiurata la prospettiva di dover rinunciare al festival a causa dello stravolgimento pandemico di questi ultimi mesi, si è resa comunque possibile una edizione speciale, fuori serie, di un solo giorno, nel pieno rispetto dei protocolli di sicurezza: ACUSMATIQ XX20.

Una serata che vuole essere una testimonianza di presenza e continuità con i live set di nuovi e vecchi amici del festival, nomi di spicco dell’elettronica nazionale.
Come di consueto il festival propone anche una produzione originale che, quest’anno, vuole essere una riflessione sul peculiare momento storico e al contempo valorizzare la storica collocazione all’interno della Mole Vanvitelliana, che era l’ antico Lazzaretto della città di Ancona.

La serata dell’8 agosto inizierà con una performance dal vivo di Paolo F. Bragaglia e Roberto Paci Dalò con la partecipazione speciale in live streaming di Robert Lippok da Berlino (unico ospite straniero, in presenza-assenza) dedicata al tempietto che domina la corte della Mole, dedicato a San Rocco, santo protettore dalle epidemie. Seguiranno due straordinari live set: quello dei Fratelli D’Arcangelo attori di prim’ordine della scena IDM internazionale, già in forze nella label Rephlex di Aphex Twin ed il live set di Retina.it l’importante duo elettronico dall’area vesuviana che dopo una lunga e luminosa carriera internazionale è recentemente approdato alla label Raster Media di Berlino.

Comunicato Stampa