Al via a Novembre la prima edizione del SOUNDMIT

0
675

Procede a gonfie l’organizzazione della prima edizione del SOUNDMITInternational Sound Summit (www.soundmit.com​)​, l’unico evento italiano dedicato al mondo degli strumenti musicali elettronici, in particolare ai sintetizzatori.

Grazie al successo delle precedenti edizioni del Torino Synth Meeting (​www.synthmeeting.com)​, gli organizzatori stanno raccogliendo le adesioni di numerosi espositori, nazionali ed internazionali. SOUNDMIT​ è, con la sua specializzazione, l’evento di settore più grande del sud Europa.
Sono quasi 40, ad oggi, i brand che hanno aderito all’iniziativa, direttamente o tramite i distributori italiani e molti altri stanno arrivando. (www.soundmit.com/it/info/espositori-confermati).
Alcune aziende presenteranno al SOUNDMIT​ delle importanti novità nel settore degli strumenti musicali e delle anteprime a livello mondiale.

SOUNDMIT ​è un evento culturale e fieristico organizzato da Associazione Culturale Noisecollective della durata di 3 giorni, il primo dei quali sarà interamente dedicato ai professionisti del settore musicale.

Il primo giorno dell’evento in un ambiente attrezzato ed accogliente, i distributori​ potranno incontrare i loro agenti di commercio, i rivenditori, i musicisti di riferimento e cercare nuove opportunità di business con i produttori che saranno presenti con i loro prodotti. I buyer ​potranno conoscere nuove aziende e vedere in anteprima nuovi prodotti, potranno instaurare rapporti commerciali con aziende internazionali ed assistere a presentazioni dedicate. I giornalisti accreditati​ potranno visionare i prodotti in anteprima, intervistare gli operatori del settore, assistere alle dimostrazioni a loro dedicate e produrre foto e video per le loro testate e siti web. I musicisti​ accreditati​ potranno provare con calma e in anteprima tutti gli strumenti esposti e cercare collaborazioni ed endorsement con le aziende presenti.

Nelle giornate aperte al pubblico non mancheranno workshop​, showcase​ ed i momenti di formazione​, il tutto accompagnato da esibizioni live​ di musicisti nazionali ed internazionali​.

SOUNDMIT ​si svolgerà nei giorni 3-4 e 5 Novembre 2017​ nella settimana che la città di Torino dedica all’arte contemporanea, l’evento sarà ospitato dalla storica LAVANDERIA A VAPORE​, teatro internazionale situato ​nella prestigiosa cornice del parco della Certosa di Collegno, a pochi minuti dal centro di Torino.

Il cuore della manifestazione è come sempre il Torino Synth Meeting che rimane l’unico evento italiano specializzato in strumenti musicali elettronici in grado di muovere 2500 persone e 60 brand da tutto il mondo (dati 2016), il SOUNDMIT​ ospiterà:

SINTETIZZATORI
Il meglio della produzione mondiale nel settore degli strumenti musicali elettronici con grande attenzione per i piccoli produttori e per il mondo dei sintetizzatori modulari. A loro sarà dedicata la sezione SYNTHMEETING​.

MAKERS
I makers sono diventati, in questi ultimi anni, un punto di riferimento anche nel settore musicale. Sono tanti infatti i progetti nati da piccoli produttori che si sono trasformati in prodotti di successo. Una sezione del SOUNDMIT ​sarà dedicata a loro, che avranno così la possibilità di incontrare aziende interessate ad investire nei loro progetti e di raggiungere un pubblico specializzato.

DJ POINT
La figura del DJ si avvicina sempre più spesso a quella del Producer, non è raro che aziende da sempre legate al mondo dei DJ inizino a produrre strumenti musicali orientati alla performance dal vivo e all’integrazione con CDJ e Vinili.

SOFTWARE
Nell’ambito della produzione musicale, il peso del software è sempre più incisivo. DAW, Plugin, Librerie sono i termini che abbiamo imparato a conoscere in questi anni e ad affiancare al mondo dell’hardware, tanto che aziende che prima producevano solo hardware, spesso diventano anche software house e viceversa.

PRO AUDIO
Schede audio, monitor, outboard, trattamenti acustici e arredamenti per studi di registrazione. Tutto l’universo PRO AUDIO per chi inizia e per i professionisti del settore.

STRUMENTI MUSICALI
Saranno presenti anche produttori di strumenti musicali tradizionali e artigianali.

ETICHETTE DISCOGRAFICHE
Uno spazio per favorire l’incontro tra i musicisti e gli attori del mondo musicale che producono e distribuiscono musica.

SCUOLE E ACCADEMIE
La formazione e lo studio sono uno dei punti imprescindibili per chi vuole intraprendere la professione del musicista o del produttore. Al SOUNDMIT ​uno spazio sarà dedicato ai fornitori di servizi legati alla formazione.

Comunicato stampa

.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here