Linecheck Music festival warm up with Alessandro Cortini

0
1475

Linecheck Music Meeting and Festival torna per il terzo anno consecutivo, quest’anno all’interno della Milano Music Week, il nuovo format in programma a Milano dal 21 al 26 novembre, e si conferma l’appuntamento dedicato ad addetti ai lavori e amanti della musica con lo scopo di stimolare in Italia lo sviluppo del settore musicale attraverso occasioni di confronto, approfondimento e networking nella parte Meeting, e a un’offerta musicale ampia e trasversale, con una fitta programmazione di concerti e dj set, nella sezione Festival.

Il percorso verso la terza edizione ha inizio mercoledì 3 maggio a Santeria Social Club, Milano, con un doppio appuntamento che vede protagonista l’artista Alessandro Cortini, in una performance live audio/video, preceduta da una talk aperta al pubblico, dedicata all’approfondimento del suo percorso artistico.

Guru del synth e della musica elettronica minimalista, tastierista e componente effettivo dei Nine Inch Nails dal 2005, Alessandro Cortini è uno dei nomi più ammirati dell’elettronica mondiale. A partire dal 2013 dà voce ai suoi intimi e avvolgenti esperimenti elettronici, sospesi tra droni, ambient e atmosfere industriali. L’anno seguente inizia una serie di release sulla Hospital Productions di Prurient, composta per ora dagli album “Sonno” e “Risveglio”. In entrambi non c’è solo l’artista e la sua strumentazione, ma è presente un terzo elemento: lo spazio, il contesto fisico fatto di aria, di suoni e rumori di fondo, che sporcano e scaldano le sequenze dei sintetizzatori.
La sua ultima opera, “AVANTI”, è un’esperienza malinconica e struggente, in cui i synth di Cortini diventano meditazione attraverso il suono sulle memorie di una vita, sposandosi alla perfezione con le pellicole vintage riprese in Super 8 dalla sua famiglia durante la sua infanzia. Suoni e immagini trasporteranno lo spettatore in un labirinto composto dalle memorie di un passato comune, unito al presente grazie alle espressive interpretazioni sonore, puntando avanti, verso il futuro.

Talk: Ricerca. Sviluppare. Crescere.

Prima dello spettacolo, dalle ore 19:30, Alessandro Cortini parla con Tommaso Colliva (Calibro 35, collaboratore di Muse, Afterhours, Phoenix, Franz Ferdinand) e Nicholas David Altea (Wired Italia) dei temi legati alla creazione e manipolazione dei suoni, e al suo percorso di ricerca e di crescita artistica, in un incontro aperto al pubblico che esplora il mondo della produzione musicale a 360 gradi.

Programma e Ticket

Talk ore 19:00 – Ingresso gratuito con registrazione: http://bit.ly/LNCKtalk1 
Live A/V ore 21:30 – Ticket € 15 disponibili online su http://bit.ly/LNCK-Cortini
e alla porta il giorno dell’evento.

Per infohttps://www.facebook.com/linecheckfestival/

Comunicato stampa

.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here