Al via l’Italian Labels Meeting

0
1676

Organizzato da Upperground, Italian Labels Meeting nasce dall’esigenza di supportare le tante etichette italiane indipendenti di musica elettronica. Etichette che lavorano allontanandosi dalle logiche di strumentalizzazione della musica, un lavoro motivato da una profonda passione per la stessa, indipendentemente dai generi.

E’ per questo motivo che Upperground, store musicale on line (upperground.net) dedicato alla musica elettronica con sede a Fermo, ha deciso di sostenere queste realtà attraverso una serie di quattro eventi all’Heartz Club per definire un momento di incontro, per incentivare il libero accesso alla cultura musicale e per dare spazio e visibilità alle etichette con dj set e vinyl shop. Iniziativa che tende ad incoraggiare all’acquisto di musica in vinile, soprattutto quando si parla di piccole etichette indipendenti. Queste possono infatti ricevere dalla vendita di questo supporto ricavi più significativi rispetto alla musica digitale, aiutando la crescita e la promozione di casa discografica e artisti.

A dare il via alla rassegna, il 19 Febbraio, ci sarà l’etichetta di Simona Faraone, storica DJ e cultrice musicale della scena underground italiana.
Parliamo di New Interplanetary Melodies, label che nasce da un profondo amore per la sperimentazione musicale e da una grande passione per l’approccio spirituale, ultraterreno e simbologico di Sun Ra.
La seconda etichetta presente all’evento è Roots Underground Records di Marco Celeri, DJ/producer toscano e fondatore della label, in cui la stessa Simona è coinvolta come “partner in crime”. Label che affonda le radici nelle diverse espressioni della musica dance indipendente, proponendo un suono ispirato da influenze black e stilemi old-school.
Insieme ai due verrà dato anche spazio al giovane Lo Renzo, che accompagnerà i rappresentati delle due label con la sua selezione di disco, funk e soul.

A seguire, il 19 Marzo ospiti della rassegna saranno Pushmaster Discs e Pareidolia Recordings, rispettivamente di Mattia Trani e Stefania Meneghello.
Mattia Trani, figlio d’arte, coltiva la sua passione musicale fin dai primi passi trovando le proprie radici musicali nello studio del pianoforte e successivamente sia nel mondo del djing che in quello della produzione musicale.  Pushmaster Discs rappresenta una realtà dell’industria musicale mondiale e non è un caso che i lavori di Mattia siano supportati da mostri sacri americani quali Jeff Mills, Robert Hood e Derrick May ma anche dal panorama techno europeo tra cui Ben Sims,Dj Deep e Ben Klock.
Pareidolia recordings nasce invece da un’Idea di Stefania Meneghello nel 2014, con l’intento di creare una piattaforma vinilica in cui produrre nuovi e sconosciuti artisti. La sigla dell’etichetta recita “Electro acid modular gangbang for machines & vinyl addicted” per denotare la continua ossessione verso un prodotto sempre più underground e ricercato in cui, non conta il nome, ma conta solamente la musica.
I dj set proposti saranno a cura di Grienkho, produttore bolognese uscito su Pushmaster, studente della facoltà di ingegneria del suono e amante del vinile e delle macchine analogiche. Insieme a lui Mattia Santandrea, co-fondatore e resident dj del progetto Better Sound, un progetto locale nato dall’esigenza di far conoscere, attraverso serie di eventi, i generi musicali che spaziano dall’house music alla techno, esplorando tutte le loro sfaccettature dai primi anni ’90 fino ad oggi.

Il terzo incontro, fissato per il 23 Aprile, vedrà ospite la Red Rooster Records. La selezione musicale sarà in mano a D’Arabia, collezionista ed amante del vinile, e DJ ROU, proprietario del negozio L’Archivio insieme ad Enrico Bonvicini e componente del progetto Homequest insieme a DJ Cream, Jackie e Umberto e Gianfranco dei Nudge.

L’ultimo appuntamento, il 21 Maggio, avrà come protagoniste le due label locali per eccellenza.
Parliamo di Sorry For This Record e Dancing Like Quagmire. La prima nasce da un’idea di Low.e e CALMA, resident del progetto Harmonized,  importante realtà delle Marche la seconda di Simon Monti – Giacomo Albertini – Denis Vesprini nasce dal concetto di promuovere nuovi artisti tramite la vendita di dischi in vinile in edizione limitata (sempre 300 copie) e non ristampabili.

Per ulteriori info: https://upperground.net/

Comunicato stampa

.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here