Bartolomeo Sailer & Gattobus: la nuova Split Series by Random Numbers

0
351

Esce il secondo volume di Random Numbers Split Series. Uno spaccato dei migliori artisti sperimentali italiani in 5 volumi.
Ad ogni artista è assegnato un lato di una cassetta C50, in cui far parlare la musica senza compromessi. Il volume 2 è affidato a Gattobus e Bartolomeo Sailer.

I lati di questo secondo volume sono uno l’opposto dell’altro: modulare vs Digitale, melodia vs. rumore, Yin vs Yang.

Gattobus al secolo Gianni Proietti è un vero scienziato da laboratorio della sintesi sonora, folgorato nei teneri anni da un synth su un palco di un vecchio teatro, ne ha fatto la sua missione di vita e professionale. Star di Youtube sotto il nome di “Gattobus”, personaggio del film Totaro, lavora anche per Roland corp. Japan, insegna divulga, dimostra, ma soprattutto sintetizza.

Bartolomeo Sailer è tra i fondatori di Random Numbers, ricopre il ruolo di braccio armato. Ha pubblicato dall’inizio degli anni 2000 svariati dischi per Sonig, Thrill Jockey, Context.fm, Bip Hop, per nominarne alcune. Lavora anche come compositore di colonne sonore collaborando con artisti come Yuri Ancarani, Saul Saguatti e Maurizio Cattelan.

Il viaggio caratterizza questa seconda uscita: di vita per Gattobus, interstellare per Sailer.
Proietti si addentra nella spirale della vita, percorrendo un cammino fatto di cicli finché l’essenza umana non si arricchisce al punto da trascendere la carne. In musica si trasforma in un susseguirsi di dolci melodie ritmiche e pulsanti modulate ad arte.
Per Bartolomeo invece lo spunto è il sound design dei film d’azione, la creazione di foyer fantastici nelle astronavi, ambienti paradossali ed ignoti. Egli vuole dare dignità musicale a questo lavoro sotterraneo, facendo un brano completamente digitale dove si immagina il passaggio vicino ad una stella pulsar.

La cassetta è acquistabile su https://randomnumbers.bandcamp.com/album/random-numbers-split-series-vol-2-2

Comments

comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here