Plunge presenta: Rafael Anton Irisarri e Nicola Di Croce @ Masada, Milano

0
754

Martedì 16 febbraio il percorso di Plunge si arricchisce di un nuovo capitolo, il quinto in totale, che torna a focalizzarsi sulla dimensione concertistica, dedicato questa volta al concetto di persistenza (persistence). Maestro di cerimonia della serata sarà Rafael Anton Irisarri, che presenterà in anteprima il suo ultimo album “A Fragile Geography”, uscito per Room40 nell’autunno 2015. Un lavoro dalla componente fortemente esistenziale, che traduce in musica l’eterna dicotomia americana tra meraviglia e dramma, a livello politico, sociale, territoriale e, ancor prima, geografico e ambientale. Il tutto intrecciando fotografie e colpi d’occhio sulla quotidianità personale, espressi in forma di armonie e melodie, e “rivolte umorali” tradotte in abbaglianti stratificazioni drone, concentrandosi sull’ impatto del suono e sulla persistenza emotiva dell’esperienza dell’ascolto.

In apertura di serata andrà in scena il live set di Nicola Di Croce, architetto, compositore e multimedia artist operativo a Venezia, che si esibirà in duo per presentare il suo ultimo lavoro “Istruttiva Serie”. La sua performance si compone di un percorso non lineare a cavallo tra field recordings concrete e gli arpeggi folk della chitarra acustica, in cui origini e circostanze vengono meno lasciando spazio alla persistenza autonoma del suono nell’atto dell’ascolto. L’evento inaugura una nuova, fondamentale sinergia artistica firmata da Plunge assieme a Masada, autentico polo multiculturale milanese. Jazz club, teatro, palcoscenico per concerti, dancefloor sotterraneo, sede di corsi creativi, workshop e mostre, una realtà in continua evoluzione il cui approccio trasversale ha consentito lo sviluppo e l’affermazione di molte tra le più valide esperienze artistiche della città.

Il progetto
Plunge è un progetto nato a settembre 2015 e frutto della voglia di portare in città e nel paese alcune fra le più interessanti proposte artistiche legate alla ricerca sonora e all’arte contemporanea. Il progetto ha lo scopo di costruire e promuovere eventi culturali (concerti, performance, lecture, workshop) attraverso i quali intende risalire all’origine del suono, per poi effettuarvi un’immersione profonda, ridando la centralità assoluta all’esperienza dell’ascolto.

Plunge si dedicherà alla realizzazione di eventi costruiti attorno ad un concept particolare, relativo ad un’indagine su sonorità specifiche, delle quali l’evento stesso rappresenta una possibile interpretazione. Partendo dal presupposto di procedere in una ricerca autentica sul suono e sulle sue dimensioni applicative e ricettive, la performance, l’installazione, il concerto, il luogo in cui essi avvengono, divengono modalità di fruizione, diverse e/o complementari, di un determinato ambito sonoro, prospettive differenti da cui esplorarlo, attraverso le quali farne esperienza, immergervisi.

Location: Masada – Milano
Info: plungearts@gmail.com 

Comunicato stampa

.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here