Seven Trax One Week: 13 anni di Technobar

0
676

Samuele Dalle Ave: la Seven Trax One Week  di questa settimana è dedicata a Technobar che, il 4 Marzo ha spento le sue prime 13 candeline; una selezione di sette tracce di periodi e stili diversi che rappresentano un ideale viaggio nell’immaginario di questo progetto.
Nato quasi clandestinamente e senza l’ambizione di durare oltre un decennio Technobar è il primo e il più longevo blog italiano interamente dedicato alla musica Elettronica.
Nel “lontano” 2004, in pieno crepuscolo del web 1.0, i blog erano visti più come un “diario personale” che un vero proprio organo di informazione, ai tempi la musica elettronica in rete era raccontata quasi esclusivamente dai magazine (vedi ad esempio Electronique.it o Basebog) e da veri e propri portali che, per creare un canale di comunicazione con i propri lettori si affidavano a dei forum di discussione interni.
L’intuizione se vogliamo chiamarla così, è stata quella di rendere impersonale questo “diario” e trasformarlo in un piccolo “quotidiano” dove poter leggere velocemente l’ultima news e commentarla in tempo reale.
L’immediatezza dello strumento, con la possibilità di aggiornarlo facilmente da qualunque computer senza l’intermediazione di un client FTP, ha permesso inoltre di sperimentare tra i primi, nuove forme di comunicazione come il live blogging e l’audio blogging che ai tempi (sopratutto per il settore) erano ancora considerate soluzioni d’avanguardia.
Oggi Technobar è parte integrante del progetto Frequencies evoluzione dell’omonimo blog (fondato nel 2006 dall’amico e socio Federico Spadavecchia con Fabrizio Gattuso) che,  grazie al “matrimonio” dei due progetti si è trasformato nella prima testata giornalistica online Italiana specializzata in musica elettronica e clubbing.


.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here