Craig Leon & Caseell Webb live @ Castello Carrarese, Padova

0
797

Nell’ambito di Castello Festival, festival di musica, teatro e danza, promosso dal Comune di Padova al Castello Carrarese, spicca una serata targata NU fest, storico festival di musica elettronica e linguaggi contemporanei, con la presenza di Craig Leon, Caseell Webb accompagnati da un quartetto d’archi per questo evento (29 giugno, ore 21.30).
Il concerto sarà anticipato dal raffinatissimo dj set di Luca Trevisi, grandissimo dj dell’era clubbing italiana ed europea anni ’90, ancora molto attivo e sempre innovativo nei suoi set, organizzato in collaborazione con Crispy (Ingresso gratuito dalle ore 19.00 / Open Bar aperitivo nel cortile di Castello Carrarese).

Produttore e compositore di fama internazionale, presenta la performance “Nommos”, uno dei suoi album più noti di avant-garde elettronica, pubblicato per la prima volta nel 1981. Il titolo viene dalla antica e misteriosa tribù del sud del Mali: i Dogon. I Nommos, secondo le credenze dei Dogon, erano divinità provenienti dal sistema stellare Sirio, rappresentati alla maniera di esseri anfibi e con sembianze di pesce, scesi sulla terra per svelare i segreti dell’universo. Cadenze etniche nord africane, drones e synth circolari trasportano l’ascoltatore verso atmosfere allo stesso tempo rilassanti e misteriose, in una sorta di preghiera elettronica per cerimoniali ancestrali.

Craig Leon è stato determinante nel lancio delle carriere di molti artisti come i Ramones e i Blondie. Attivo nella produzione della musica pop dal 1974 al 1998, dal 1998 ad oggi si è concentrato sulla composizione classica, l’orchestrazione, l’arrangiamento e la registrazione. Il suo contributo appare in molte opere classiche insieme ad artisti come Luciano Pavarotti, Andreas Scholl, Sir James Galway, Joshua Bell, The Royal Philharmonic Orchestra e la London Symphony Orchestra. Le sue produzioni sono anche apparse in televisione e in importanti film come “Karate Kid” (2010), “200 Cigarettes”, “Sid and Nancy” e molti altri. Il suo contributo e la supervisione musicale nel film “Maestro” saranno pubblicati nel corso del 2015. E’ produttore audio/video,direttore e compositore musicale per network come la PBS e Discovery. Nel 2013 “Nommos”, originariamente pubblicato sulla Takoma Records nel 1981, è stato ristampato in edizione limitata Vinyl only, aprendo la strada per la pubblicazione completa dei suoi primi lavori elettronici, “Nommos” e “Visiting”, avvenuta nell’aprile 2014.

Craig Leon – Synth & Live Electronics
Caseell Webb – Synth e Vocal
Quartetto d’Archi / String 4tet

Location: Castello Carrarese, Piazza Castello – Padova

Biglietti concerto: posto unico: 15 € + diritti di prevendita
Ingresso gratuito dalle 19.00 alle 21.00 nell’open Bar con: Luca Trevisi  (P-Vine rec. / Irma rec.) dj set – in collaborazione con CRISPY

Informazioni: Veneto Jazz – jazz@venetojazz.com – mob. (+39) 366.2700299 / (+39) 324.8657311

Comunicato stampa

.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here