Seven Trax One Week: Djax-Up-Beats, l’eroina non celebrata della techno

0
1161

Luca Schiavoni: Nel vario panorama della musica elettronica non tutte le etichette ottengono il riconoscimento e l’attenzione che meriterebbero. Ce ne sono alcune poco celebrate nonostante siano riuscite a coniugare altissimi livelli qualitativi con quantità e regolarità. Almeno fino ad un certo punto della loro esistenza. Djax-Up-Beats è sicuramente una di queste, al punto che la daresti per morta se non sapessi che, dopo la sbornia di releases degli anni ’90, ha solo rallentato senza mai davvero fermarsi. L’altra faccia della medaglia è però che questa mancata notorietà aiuta sicuramente un’etichetta a mantenere la propria identità, cosa che a Djax-Up-Beats è sicuramente riuscita benissimo nel corso del tempo. Prolifica come la Nu Groove, ma senza compromessi come Underground Resistance, a fari quasi spenti Djax-Up-Beats ha visto transitare nomi di primissimo piano, da Luke Slater a Glenn Underground, da K-Alexi a Ron Trent, passando per Felix Da Housecat. Negli ultimi anni è stata quasi solo un output per la sua fondatrice, Miss Djax – ma chissà che il futuro non riservi altre sorprese, e magari anche qualche gradita ristampa di vecchi capolavori.

1990: L’esordio

Beyond The Mind” è una delle quattro tracce di un EP con cui Djax-Up-Beats dimostra di voler fare sul serio sin dall’inizio.

Ismistik –Oasis

1992, House o techno? E che importanza ha?

The Morning Glory Seeds – Butterflies

Pareva che dietro lo pseudonimo ci fosse Luke Slater, ma come ci fa notare il nostro lettore Paolo Musso si tratta del progetto solista di Gert-Jan Shonewille degli Edge Of Motion. Sei tracce una più bella dell’altra.

Glenn Underground – Future Shock

Il 1993 è un anno incredibile per Djax-Up-Beats, inarrestabile nel proporre release fantastiche di nomi altisonanti. Uno di questi è Glenn Underground. Ascoltare per credere.

Ron TrentAltered States (Warehouse Mix)

Ancora 1993. Ron Trent remixato da Armando. Premete play, ma prima allacciate le cinture.

Dj Rush – Control Yourself

Uno dei tanti dischi di DJ Rush per quest’etichetta. Per Ravers con la R maiuscola.

Oliver Kucera – Spaceprobe

Prova che Djax-Up-Beats è ancora viva e vegeta. Uscito meno di un mese fa (3 giugno 2016).

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here