Un nuovo festival per l’estate croata: Love International

0
834

Negli ultimi anni sempre più clubbers hanno rivolto la loro attenzione verso lo splendido mare croato attratti da festival con line up ricchissime, e dal desiderio di giornate in spiaggia,serate sul dancefloor e scatenati boat parties.
I brand più popolari sono probabilmente Outlook e Dimensions, che si concentrano nella zona di Pola fra fine agosto e inizio settembre, ma l’offerta è ampia e copre tutta l’estate. Dal 29 giugno fino al 6 luglio la cittadina di Tisno sull’isola di Murter ospiterà la prima edizione di un altro festival, il Love International. La nuova manifestazione raccoglie l’eredità del The Garden Festival, capostipite delle kermesse estive croate, che si è tenuto fra il 2006 e il 2015 nella medesima area, con piccoli spostamenti di location. Evidente segno di continuità è anche il fatto che i due prinicipali organizzatori, Dave Harvey e Tom Paine, sono i medesimi del Garden.
Con molto anticipo la line up del festival è stata svelata in gennaio, e tutte i nomi e le info sono reperibili sul sito del Love International (n.r.d: http://loveinternationalfestival.com ). La lista è davvero succosa, tra i tanti: Eats Everything, Bicep, Jackmaster, Roman Flugel, Jennifer Cardini, Dixon, Ben UFO, Joy Orbison, Prosumer, Tama Sumo.

Un piccolo spunto sui cui riflettere infine: è ragionevole che i pareri su queste manifestazioni siano ambivalenti. Da un lato hanno spostato geograficamente l’epicentro estivo del clubbing (anche) verso le coste e le isole dell’Est Europeo, con benefici facilmente ipotizzabili per il turismo, l’occupazione seppure temporanea e le strutture locali, quanto meno a livello di indotto. Da un altro angolo di valutazione appaiono per lo più come quadrate macchine da guerra logistiche “importate dall’alto”  da organizzazioni ed agenzie britanniche, proposte di pacchetti all-inclusive per i clubheads di oltre Manica pronte a immettere fiumi di Pounds nelle loro casse, mentre restano da capire le conseguenze sulle realtà locali dove iniziano a vedersi cambiamenti circa le strategie di gestione dei flussi turistici e dei relativi controvalori economici.

Cannibal Se-lecter

.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here