Sonido Classics: Soundsystems Festival

0
1159

Milano Lambrate13 Febbraio 2016, 6pm—6am

SONIDO CLASSICS è una doppia celebrazione: l’atto conclusivo di un progetto iniziato nel 2014 da Plusdesign gallery, che presenta una doppia collezione di sound system nati da una tradizione colombiana (denominati Picò)  – e un festival, un party di Carnevale, che acclama la cultura di strada di molte periferie del mondo che, per dodici ore consecutive, si manifesteranno in due venue di Lambrate, con la direzione artistica di Invernomuto, il coordinamento dell’Associazione Culturale Elita e la collaborazione di BUKA, S/V/N e Terraforma.

Plusdesign è una galleria milanese di design che sostiene la ricerca dei designer con progetti fuori scala come questo.
La cultura dei Picò corre parallelamente ad altre tradizioni di soundsystem, su tutte quella giamaicana. Si differenzia però da un aspetto fondamentale, quello visivo: ogni Picò, infatti, oltre ad essere curato in ogni dettaglio di forma e materiale, è dipinto da alcuni pittori locali con colori fosforescenti e glitter. Ogni Picò esprime l’identità visuale del DJ e del proprietario attraverso il disegno: per esempio un cobra rosso per El Rojo – La Cobra de Barranquilla, un leone per El Isleño – El Leon de la Salsa, una scena della Guerra di Korea per El Coreano – El Tanque de Guerra.

SONIDO CLASSICS è, quindi, anche una mostra di tamburi parlanti, in cui saranno presentati 15 Picòs prodotti in Colombia e commissionati ad alcune maestranze Barranquillere e 5 commissionati a altrettanti designer europei: Nathalie Du Pasquier, Delta, Lucas Munoz, Dirk Vander Kooi, Kram/Weisshaar.
Ai controlli dei Picòs ci sarà una folta selezione internazionale di producer e dj che si scontreranno in una sorta di Soundclash nella yard di Via Ventura 6 (dalle 18 alle 23) e successivamente si transiterà con una parata del gruppo Nueva Creacion De Humanga Ayucucho Peru negli spazi della Ex Bazzi (Via Console Flaminio 1, dalle 23 alle 6 del mattino).

Le direzioni artistiche sono eclettiche e non si limitano alle aree caraibiche di origine dei Picò. Al contrario disegnano linee geografiche disparate, mettendo in connessione le township di Durban (Gqom Oh! con Nan Kolé) alle periferie nord di Lisbona (Principe Discos con Dj Firmeza e Dj Noronha), il retroterra dub e ragga (Sarah Farina feat. Miss Red, Palmistry) con dei punti di riferimento della scena global bass mondiale (Dj Rupture, Daniel Haaksman) ed, infine, un contingente italiano che su queste rotte naviga da un po’ (Milangeles, Palm Wine, STILL, Primitive Art, Ckrono & Slesh, RPM e MadSoundsystem).

Info e location 

PLUSDESIGN Via Ventura 6
dalle h 18:00 alle 23
ingresso gratuito

Ore 23 Parata di Picòs

Ex Bazzi Via Console Flaminio 1
dalle h. 23:00 alle 6:00
ingresso € 15

Comunicato stampa
.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here