Innovazione Digitale e Futuro della Musica: Il Panel della Social Media Week

0
848

Come raggiungere e scoprire talenti e nuove promesse nell’era in cui la musica diventa un contenuto accessorio e sempre accessibile?

Il settore musicale ha vissuto un profondo cambiamento dato l’arrivo e l’esplosione dell’era digitale: i modelli di business esistenti e le dinamiche professionali consolidate si sono improvvisamente dimostrate insufficienti e incapaci di rispondere alle esigenze dei nuovi ascoltatori e degli appassionati, sempre meno orientati al possesso della musica e sempre più vicini al concetto di accesso, spesso completamente libero talvolta anche illegale, alle opere musicali.

L’impatto determinato da un così radicale cambiamento del mercato è stato portatore di nuove dinamiche di fruizione musicali, ma anche di un nuovo approccio alla musica da parte dei professionisti e degli addetti al settore così come degli stessi artisti e degli aspiranti tali.

Il risultato è una inedita integrazione dei vari canali di comunicazione e diffusione musicale esistenti e della nascita di nuove realtà destinate alla scoperta di nuovi talenti, così come di una nuova possibilità di scoperta ed esplorazione attraverso le piattaforme digitali esistenti.

Che impatto ha avuto questo tipo di trasformazione sulla capacità di investire nella ricerca di nuovi talenti? E sulla possibilità di lavorare con gli artisti nel lungo periodo?

Dalla Social Media Week di Milano un interessante panel con Luca de Gennaro, Veronica Diquattro, Corrado “MECNA” Grilli, Enzo Mazza, Daniele Menci e Paola Zukar.

Buona visione.

Fonte: socialmediaweek.org

.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here