XXLink: Ventennale del Link di Bologna, il programma da Maggio a Settembre

0
972

Nel 2014, la ricorrenza del ventennale dalla nascita del Link è occasione per una rifessione generale sulla storia della produzione culturale della città: un’operazione che partirà innanzitutto da iniziative di recupero e messa in condivisione della memoria storica dell’associazione, includendo tendenzialmente anche tutte le realtà e le persone che con essa si sono correlate nel tempo.
Il Link Project ha già iniziato una prima fase di raccolta e digitalizzazione di rari materiali fotografci e video, una parte dei quali fornirà la base per l’immaginario visivo del party del ventennale di sabato 12 aprile, oltre che per una mostra prevista alla Ono Gallery di Bologna. Per lasciare tracce anche sulla sulla rete è stato aperto un gruppo Facebook dedicato al Link Project dove quotidianamente arrivano contributi di ogni tipo, ed un canale Youtube (https://www.youtube.com/user/XXLink2014).
A completare la raccolta è stato anche aperto uno spazio su www.storify.com, un nuovo social network aggregatore dove con la tag #xxlink vengono raccolti automaticamente tutti i post nella rete.
La memoria passa soprattutto per il racconto orale e scritto ed è per questo che in collaborazione con www.frequencies.eu, magazine indipendente di cultura elettronica, abbiamo lanciato una raccolta di storie e racconti in formula crowdsourcing riguardanti i luoghi, i periodi, le persone, gli eventi e tutto ciò che è accaduto nel Link e a chi lo ha frequentato e lo frequenta da due decenni. La migliore di queste storie sarà pubblicata settimanalmente sullo spazio dedicato www.frequencies.eu/xxlink oltre che nel sito del Link, e nei rispettivi social network.
Al termine dell’anno, si selezioneranno i racconti più originali ed evocativi verranno inseriti insieme a fyers e foto d’epoca in una pubblicazione digitale, scaricabile poi da www.youprint.it
Il ventennale “ofine” vedrà invece una serie di appuntamenti e progetti inseriti in un calendario che proseguirà fino al 31 dicembre 2014, allo scadere dell’anno.

17 maggio 2014 > Flava of the Year Special Edition: Afrika Bambaataa > Link
Flava of the Year è una rassegna internazionale di cultura hip hop, la cui prima edizione si tenne al Link di Via Fioravanti proprio nel 1994, e che compie dunque anch’essa il suo ventennale! Per questo specialissimo appuntamento, non si poteva che chiamare una figura davvero storica come Afrika Bambaataa, da molti considerato l’inventore dell’hip hop, oltre ad essere un monumento assoluto della musica nera degli ultimi trent’anni. La storia di Kevin Donovan, questo il suo vero nome, comincia in una street gang del Bronx, The Savage Seven, divenuta in breve tempo tra i riferimenti per i neri di New York e dove presto “Bam” assume un ruolo di controllo. È a quei tempi che prende il nome di Afrika Bambaataa (che in lingua Zulu vuol dire “leader gentile”). A lui si deve la nascita della cultura hip hop, non solo nella coniazione del termine, ma anche nell’utilizzo di quella musica per strappare i ragazzi dalle gangs. Attraverso l’uso delle drum
machine e dei suoni elettronici, nei primi anni della sua carriera musicale Afrika Bambaataa ha completamente trasformato le tecniche di registrazione dell’R&B e dato vita all’electrofunk, la cui nascita si deve proprio al suo brano “Planet Rock”. Oltre ad aver collaborato, nella sua carriera musicale con molti nomi celebri (da Arthur Baker a Maurice Starr, Bill Laswell, John Lydon, George Clinton, James Brown, i Jungle Brothers ecc..), Afrika Bambaataa può essere definito molto più di un producer: un “Master of Records”, come lo appellarono ormai nei primi anni ottanta.
Un uomo di pace, che ha mescolato elementi di spiritualità e filosofia prettamente africani all’elettronica,creando nuovi generi musicali e marchiando indelebilmente la musica internazionale di oltre un quarto di secolo.

31 maggio – 27 settembre 2014 > Suburban Park
Sarà una rassegna di almeno dodici appuntamenti, pensati con l’ottica di dare un servizio alla città per l’estate bolognese 2014, e fornire un percorso di crescita per ciò che riguarda i valori di aggregazione, cooperazione e condivisione che caratterizzano il Link stesso. Tutti avranno servizio di navetta, per unire periferia urbana e centro in tutta sicurezza. La rassegna si comporrà di serate a tema principalmente volte ad apprezzare l’area produttiva bolognese in tutte le sue sfaccettature, unendo producer e operatori dei generi musicali più diversi, e focus spettacolari sulle diverse attività legate al suo underground.
La programmazione, ancora in progress, è composta da queste iniziative:

– 31 maggio con Outlook Launch party, preview bolognese del festival croato dedicato alla bass music

7 giugno si prosegue con Urban Sound in collaborazione con il Jambo festival

14 giugno: Summer Pulse, edizione estiva del minifestival di LED X

– 21 giugno MetroLink: dal pomeriggio 40 djs alterneranno su 4 palchi quattro generi diversi (bass sound, reggae, hip hop, elettronica e techouse), e si potrà assistere a esibizioni di street art e writing, o semplicemente ritrovarsi nei freschi spazi esterni del Link.

12 luglio: Holi night
La Holi è la millenaria festa dei colori di tradizione induista, si terrà in orario prevalentemente diurno.
celebrata in india con musiche dal vivo, danze, spettacoli di artisti di strada e lanci di polveri colorate (certificate Cee), la festa è caratterizzata da uno spirito di assoluta condivisione e voglia di divertirsi e, come nell’originale, ricercherà un pubblico il più possibile eterogeneo, e sarà aperta anche ai minori accompagnati da un adulto.
Dopo le 22 dello stesso giorno la Holi farà spazio al Dimensions Launch party con il dj set-maratona di 12 ore di dj Sotofett e Madteo.

19 luglio 9to5 Academy
La 9to5 è un’iniziativa multidisciplinare per avvicinare il pubblico più giovane alle arti e alle discipline che gravitano attorno alla cultura hip hop; turntablism, grafti writing, mc’ing, breaking e altre forme d’espressione underground, con laboratori dalle h.10 alle h.17, tenuti da afermati esponenti nei rispettivi campi. il tutto inserito in un happening di street dancers, writers, palchi musicali con generi diversi, e gare pubbliche di beatmakers.

Settembre 2014 > XXLink International Edition
Il secondo importante appuntamento per celebrare il Ventennale del Link dopo la Italian edition di aprile, vedrà la presenza di artisti internazionali “tenuti a battesimo”, a livello nazionale, anni addietro dall’associazione e che oggi, seppur afermati a livello mondiale, sono ancora in sintonia con le premesse originarie di innovazione e sperimentazione musicale. (Data in via di definizione)

Settembre 2014, Ono Gallery: Bologna Elettronica
In corrispondenza con il periodo dell’XXLink International Party, è allo studio una mostra fotografica da tenersi alla Ono Gallery, intitolata “Bologna Elettronica”. La collettiva presenterà una serie di scatti di artisti visivi e fotografi che hanno documentato la storia musicale del link, con particolare riferimento ai più importanti artisti di musica elettronica, dance e non, passati per le due sedi dal 1994 ad oggi.

24- 27 ottobre 2014 > C MON Days (Cultural Makers Open Network)
In occasione di XXLink si lancia una “call in project” per la creazione di un network formato da operatori e centri di produzione culturale ed aggregazione giovanile . Questa chiamata a progetto verrà difusa e sviluppata in un percorso che sfocerà in vari momenti di confronto trà il 24 ed il 27 ottobre, in corrispondenza della Smart City Exhibition di Bologna, in luoghi e con una lista di realtà aderenti, di relatori ed esperti in via di definizione.
Il progetto intende portare i centri di produzione della cultura ad essere Sensori Urbani in grado di entrare a far parte integrante di Bologna Smart City. Il sistema mette in relazione gli operatori attraverso la piattaforma integrata ad alta tecnologia cloud predisposta da iperbole 2020 in modo da superare le modalità relazionali soggettive degli anni passati. I pilastri sui quali appoggiare il progetto sono essenzialmente: lo sviluppo delle tecnologie abilitanti, l’accesso alla piattaforma iperbole 2020, e lo sviluppo per ciascun centro di produzione culturale che aderisca al progetto, delle competenze necessarie a garantirne la piena e totale realizzazione.

31 dicembre 2014 Capodanno del Link
L’evento di chiusura del Ventennale del Link sarà la summa riassuntiva di quanto fatto dall’11 aprile a quel momento, senza però voltarsi troppo indietro, ma guardando avanti in prospettiva dell’anno nuovo, il 2015 (ed oltre ) dove si svilupperanno i temi e le istanze progettuale accennate e lanciate.

PROGETTI SOCIALI DEL LINK OLTRE IL 2014

ABCDElettronica
È un progetto didattico rivolto a studenti delle medie superiori, per l’apprendimento delle tecnologie di audio engineering e di campionamento. il processo di formazione prevede contestualmente la messa in pratica degli insegnamenti, grazie all’attinenza dei docenti con luoghi di distribuzione e produzione musicale. un progetto quindi, che promuove la musica elettronica non solo come elemento di comunicazione e socializzazione, ma anche nelle sue potenzialità professionali.

Link Eco Events
Il Link intende afrontare la progettazione e l’organizzazione di eventi (diurni e non) eco-sostenibili diventando centro e target di una comunicazione sui temi della sostenibilità e degli stili di vita sani. Gli Eco Events saranno momenti in cui far collaborare attivamente il pubblico, sensibilizzare, promuovere l’impegno del centro a stimolare la rifessione dei suoi frequentatori su nuove tematiche “green”.
Il Link può diventare il centro di una comunicazione a basso impatto ambientale e grande impatto mediatico che privilegia forme di ambient advertising e di coinvolgimento diretto degli utenti del locale con installazioni e altre ambientazioni artistiche sui temi della sostenibilità e della salute.
Gli eco-eventi saranno trasversali e aperti a tutti comprese famiglie e bambini, in modo da avvicinare le nuove generazioni, informandoli anche con divertenti attività laboratoriali, all’argomento della sostenibilità in ogni sua forma, all’utilità del riciclo e sensibilizzando con la creatività di stilisti, artisti, architetti.
Fra le collaborazioni quelle con Recycle Sustainable Rxhibition e altre ancora in via di definizione.
Partner delle iniziative saranno i progetti in essere Green night www.greennight.it in collaborazione con il Centro Antartide di Bologna e l’internazionale Greenamity www.greenamity.org

Comunicato stampa
.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here