(A)ntiMuzak (Pablito’s Way)

0
742

Suz – One is a crowd
Suz e compari, Erza in primis, la sanno lunga e si sente.
Hanno messo insieme dieci ottime tracce di elettronica navigando tra tutti i generi senza farsi imbrigliare in uno, creando una sapiente miscela di suoni che vive tra passato e futuro, un po’come a suo tempo fece Goldfrapp in “Felt mountain”. Ma qua non si tratta solo di trip hop!
La voce morbida e profonda di Suz ci porta a spasso in un viaggio retrofuturistico che si apre con “Distant skies”, singolo hiphop prodotto da KutMasta Kurt (qua c’è il video http://www.youtube.com/watch?v=JyqcVnGUyHk) per poi approdare ad un suono decisamente dub e oscuro in “To here and now”.
Le atrmosfere post-reggae di “Out of the Blue” (remixato da Ezra) e di “The enemies within” mi hanno fatto venire in mente che la nostra eroina bolognese a suo tempo esordì come vocalist nella posse di Papa Ricky, pioniere del rap-a-muffin italiano.
Killer track del disco “A thousand deaths” e “Bring us down” (in cui duetta con Estel Luz), raffinate tracce tra dance e soul. Della prima amo l’interpretazione vocale, della seconda il bassline persistente.
Gli arpeggi psichedelici in “Let One be a crowd” sono da pelle d’oca, mi piacerebbe sentirli in un’arena all’aria aperta in una notte d’estate. Spero proprio che succeda presto.
Il disco si compra qui:   http://www.junodownload.com/products/suz-one-is-a-crowd/2101253-02/

Aa. Vv. – Russia in 8 bit – CouCou netlabel
Ventitreesima uscita su Coucou, netlabel romana dedicata alla chiptune music.
Questa volta, dalla Russia con amore, ci godiamo una raccolta di dieci brani di altrettanti musicisti dell’ex oltrecortina.
Si va dalla progressive mielosa di Alex Ogre (“Midnight magic”), ai bleeps marziali di Feonaoh (“Sweet nighmare”), al pop di Gidropony (“Discokidz”), fino allo sgangherato happycore di VRUMZSSSR (“Merry Xmans”). Chinatoy ci delizia le orecchie con una buona traccia broken beat/idm a bassa fedeltà (“Various Tec2″), KOSMOPOP2 brekka bene in “008080″, Barcelona Nights c’è rimasto con la techno (e non è l’unico!)… Fat Frumos infatti ci regala un bella traccia nintendocore con bassoni in onda quadra!
Ballonbear chiude la compila in bellezza con un pezzo di wave melodica a 110 bpm.
La compila si scarica gratuitamente a questo indirizzo: http://www.coucounetlabel.com/release/russia-in-8bit-va-russian-micromusic-compilation-coucou023/

Pablito El Drito

Se volete che i vosti libri vinili cd dvd fumetti siano recensiti inviatene una copia a:
Pablito c/o agenzia X
Via Ripamonti 13
20136 Milano

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here